FOOD PACK, NASCE LA PIU' IMPORTANTE FIERA ITALIANA DEL FOOD PROCESSING E PACKAGING IN COLLABORAZIONE TRA CIBUS TEC E UCIMA

FOOD PACK, NASCE LA PIU' IMPORTANTE FIERA ITALIANA DEL FOOD PROCESSING E PACKAGING IN COLLABORAZIONE TRA CIBUS TEC E UCIMA
Un importante accordo strategico per promuovere il Made in Italy delle tecnologie di processo e confezionamento alimentare e delle bevande e per dar vita alla fiera di settore più completa a livello internazionale. Sono questi gli obiettivi dell'accordo siglato tra Ucima, (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio), l'associazione imprenditoriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio, e Fiere di Parma, il più importante quartiere fieristico italiano specializzato in manifestazioni per l'industria alimentare.
L'accordo si concretizza nella realizzazione di una nuova manifestazione, Food Pack, dedicata al confezionamento alimentare e delle bevande che, a partire dalla prossima edizione, in calendario dal 28 al 31 ottobre 2014, affiancherà Cibus Tec. Insieme si candidano pertanto a diventare già nel 2014 la manifestazione più importante al mondo per le tecnologie Made in Italy destinate al food e beverage.
La Joint Venture sta valutando un ulteriore accordo con Fiera di Colonia, organizzatori di Anuga FoodTec, per condividere progetti di sviluppo internazionale sia per i due storici appuntamenti di Parma e Colonia, sia per nuove iniziative overseas (Brasile, India, ecc.).
Le prime attività promozionali di CIBUS TEC & FOOD PACK saranno un road show presso le fiere alimentari di riferimento a livello mondiale in contemporanea con i programmi internazionali di Cibus Tec, una anteprima all'interno di CIBUS PARMA dal 5 all'8 maggio 2014 e l'avvio di nuove iniziative. Tra queste un importante evento sulla IV gamma e lo sviluppo del format Market Outlook; attività di business matching in collaborazione con ICE nei principali mercati che offriranno ai produttori di tecnologie alimentari continue opportunità di promozione del proprio business a livello internazionale.
"Siamo lieti di aver dato vita a questo progetto comune con Fiere di Parma – ha dichiarato Giuseppe Lesce, Presidente di Ucima – perché Parma è la culla mondiale dei settori alimentare e meccano alimentare. Siamo inoltre convinti che Food Pack, utilizzando la piattaforma consolidata di Cibus Tec, rappresenti la risposta fieristica più adeguata alle esigenze delle aziende del settore packaging nonché degli operatori esteri e Italiani dell'industria alimentare".
"Cibus Tec e Food Pack proporranno nel 2014 un'unica offerta espositiva integrata, centrata sulle tecnologie di trasformazione e confezionamento del prodotto alimentare e delle bevande – ha spiegato Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma -. E' la prima edizione che organizziamo in collaborazione con UCIMA ed il sentiment della community è straordinariamente positivo: mancava una fiera che diventasse una vetrina non solo del processing ma anche del packaging made in Italy. Il modello è quello seguito con successo per Cibus: focus sui mercati obiettivo degli espositori e solide alleanze internazionali per sostenere subito e concretamente lo sviluppo del nostro export".
Cibus Tec e Food Pack 2014 si articoleranno nei seguenti settori espositivi: tecnologie di trasformazione del prodotto alimentare (prevalentemente rivolte ai settori frutta e verdura, latte e derivati, carne e salumi, prodotti ittici, piatti pronti, IV, V, VI Gamma, prodotti da forno e derivati dai cereali, prodotti dolciari, prodotti surgelati, liquidi e semi-liquidi alimentari), tecnologie e soluzioni di confezionamento, imballaggio, codifica, marcatura, etichettatura, fine linea, movimentazione, stoccaggio, tracciabilità, logistica e tecnologie ambientali, soluzioni per la sicurezza alimentare, automazione, controllo dei processi ed ingredienti.

Ucima - Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio, riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l'imballaggio, raggruppando al suo interno oltre 120 aziende tra le più rappresentative del settore dislocate su tutto il territorio nazionale. Il fatturato del settore è in continua crescita: nel 2012 il giro d'affari è stato superiore a 5.500 milioni di euro, realizzati per l'83% all'estero.

Fiere di Parma è l'unico operatore fieristico italiano con un ‘know how' specifico e riconosciuto a livello internazionale nel comparto agro-alimentare. Una competenza consolidata negli anni grazie a collaborazioni a livello internazionale e dall'esperienza maturata nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali rivolti ai settori delle tecnologie (Cibus Tec) e dei prodotti agro-alimentari (Cibus). Vanta una leadership nazionale e internazionale anche nel settore antiquariale (Mercanteinfiera) e del turismo plein air (Salone del Camper). L'azienda ha chiuso il 2012 con un fatturato di circa 35 milioni e un EBITDA prossimo al 20%. Il quartiere si sviluppa su 520.000 mq, 140.000 dei quali coperti e dotati del sistema fotovoltaico a tetto più grande d'Italia (7 MW) che garantisce una riduzione dell'emissioni di co2 pari a 4.200 tons annue.

Fonte: Ufficio Stampa Fiere di Parma