MSC, APERTO IL COLLEGAMENTO COMMERCIALE TRA IL PORTO DI LA SPEZIA ED IL CANADA

MSC, APERTO IL COLLEGAMENTO COMMERCIALE TRA IL PORTO DI LA SPEZIA ED IL CANADA
Con l'arrivo del 15 Luglio della portacontainer MSC Gina il porto di La Spezia ha celebrato l'attivazione del collegamento con il Canada, garantito da questo nuovo servizio operato dalla Mediterranean Shipping Company (MSC). "La Spezia – ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale spezzina, Lorenzo Forcieri – è la scelta ideale per tutti i clienti che richiedono un'offerta efficiente ed integrata di servizi logistici. Questo nuovo servizio conferma le numerose opportunità disponibili nell'offrire connessioni dirette su mercati importanti come quello canadese, dove l'Italia gioca un ruolo commerciale di primo piano. Siamo infatti al decimo e quindicesimo posto nella classifica dei loro clienti/fornitori di prodotti e semilavorati, con una bilancia commerciale positiva di oltre 970 milioni di euro a fine 2011".
Alla cerimonia di benvenuto ha partecipato una delegazione dell'agenzia MSC Le Navi formata da Vittorio Bagnasco, Igor Briata, Gianluca Galazzo e Alessandro Vivaldi. A La Spezia il nuovo servizio approda al La Spezia Container Terminal (LSCT) del gruppo Contship: "LSCT – ha ricordato il direttore generale della società terminalista, Michele Giromini – già da anni beneficia di collegamenti diretti con l'Asia, le coste degli Stati Uniti, il subcontinente indiano, e tutti i Paesi intra-mediterranei. Non possiamo che essere estremamente riconoscenti per il sostegno che i nostri clienti hanno voluto accordarci, e l'introduzione di questo nuovo collegamento diretto con il Canada si aggiunge a quelli che già oggi sfruttano i vantaggi del "sistema" La Spezia. Abbiamo definito "railability" – ha spiegato Giromini – il fattore di successo di LSCT in cui i contenitori passano, senza soluzione di continuità, dalla nave alla rotaia e viceversa, offrendo molte similitudini rispetto a quanto avviene a Montreal, che viene definita la nuova porta di accesso non solo per il Canada ma anche per l'area centro occidentale degli Stati Uniti. Anche lì una grande quota del traffico è gestita con la ferrovia come avviene qui a La Spezia".
"Il gruppo – ha commentato Cecilia Battistello, Presidente di Contship Italia – si sente privilegiato per il supporto che ci riconoscono i nostri stimati clienti in ogni area di business. Questo nuovo servizio e questo primo scalo a La Spezia testimoniano la lungimiranza del nostro fondatore, il dottor Angelo Ravano, che molti anni fa ha avuto la visione e la capacità di creare un terminal, LSCT, in gran parte strutturato sui servizi ferroviari".

Fonte: InforMare