NUOVE PROSPETTIVE PER I PRODUTTORI DELL'AGRO PONTINO…CON GENNARO GALDIERO, AMMINISTRATORE DELEGATO AOP SERENA

NUOVE PROSPETTIVE PER I PRODUTTORI DELL'AGRO PONTINO…CON GENNARO GALDIERO, AMMINISTRATORE DELEGATO AOP SERENA
Bianchi - Sig. Galdiero, nelle scorse settimane la O.P. La Flacca è entrata ufficialmente a far parte della vostra AOP Serena. Quali sono le motivazioni alla base di questa operazione? Quali gli obiettivi e i benefici economici che vi aspettate di raggiungere?

Galdiero - Essendo specializzata nella produzione di ortaggi e verdure e localizzata nel basso Lazio, la O.P. La Flacca rappresentava il partner ideale per integrare l’offerta di A.o.p. Serena, fino ad oggi costituita dalle O.P. Alto Casertano e Giotto, dedicate principalmente alla produzione di frutta. Con questa operazione A.o.p. Serena si conferma una delle realtà produttive di frutta, ortaggi e verdure più rappresentative del centro Italia, in grado di offrire i prodotti tipici della zona con la qualità e le quantità richieste dalla Grande Distribuzione in Italia ed anche all’estero. Per quanto riguarda gli obiettivi economici partiamo già da una base di 30 mln di Euro fatturato, ma più che aumentare questo valore puntiamo a qualificare ed ottimizzare la produzione anche in termini di liquidazione ai produttori per consentire ad essi migliori investimenti nella ricerca e nello sviluppo, nuove cultivar e tecniche agronomiche più performanti.


Bianchi - Venendo alla campagna produttiva, come sta andando la stagione di pesche e nettarine per la Vostra AOP? E quali sono le previsioni di raccolta per i prodotti orticoli coltivati nell’Agropontino dalla O.P. La Flacca?

Galdiero - La stagione di pesche e nettarine in A.o.p. Serena sta seguendo il trend generale della produzione italiana, caratterizzata da un calo di circa il 25% dei volumi ma da un incremento del livello qualitativo dei frutti e da prezzi che, fino a qualche giorno fa, sono stati particolarmente soddisfacenti.
Per quanto riguarda le previsioni di raccolta della O.P. La Flacca, si possono ipotizzare i seguenti numeri: 20.000 q.li per il pomodoro rosso a grappolo, 15.000 q.li per il pomodoro oblungo rosso, 12.000 q.li per il pomodoro piccadilly, 10.000 q.li per il pomodoro ciliegino, 6.000 q.li per il pomodoro da insalata (oblungo verde e tondo liscio). A completamento della gamma: cetrioli, peperoni, melanzane, sedano e da ottobre ad aprile tutta la gamma delle insalate (romana, canasta, gentilina e trocadero).

Copyright Italiafruit