11 PRODOTTI VENETI SI PRESENTANO INSIEME A MACFRUT 2013. ARRIGONI, DIRETTORE OPO VENETO: UNA STRATEGIA TRANSETTORIALE CHE PROMETTE BENE

11 PRODOTTI VENETI SI PRESENTANO INSIEME A MACFRUT 2013. ARRIGONI, DIRETTORE OPO VENETO: UNA STRATEGIA TRANSETTORIALE CHE PROMETTE BENE
Macfrut 2013 (25-27 settembre, Cesena) sarà una bella opportunità di coesione e di fare sistema per 11 prodotti di qualità del Veneto, garantiti dai marchi Dop e Igp. Dentro uno stesso spazio, con iniziative coordinate, saranno in vetrina i 5 magnifici radicchi di Treviso, Castelfranco, Chioggia e Verona; le insalate, cappuccia e gentile, di Lusia (Rovigo); gli asparagi, bianchi e verdi, di Badoere (Treviso); i marroni del Monfenera e di Combai (nel Trevigiano); l’olio del Garda e il riso vialone nano veronese. Sono eccellenze del Veneto, caratterizzate dal fatto di essere coltivate in ambienti di qualità, con pratiche sostenibili, rispettose della biodiversità.
Uno spazio particolare sarà riservato alla filiera delle insalate di Lusia, che sarà presente con una decina di aziende sotto il coordinamento del Mercato ortofrutticolo locale. E’ in programma anche un momento spettacolare per coinvolgere i visitatori: sarà realizzato “un ambiente” nel quale si presenterà come si coltiva e come si lavora il radicchio Igp di Treviso, un ortaggio che si sta sempre più affermando e che sta allargando i tradizionali confini di mercato.
“La novità - rileva Francesco Arrigoni, direttore di OPO Veneto - è costituita dal fatto che si mettono insieme realtà diverse per ottimizzare le risorse disponibili per la promozione. Non solo ortofrutta, ma anche l’olio e il riso. Una sinergia “transettoriale” che promette bene. Macfrut 2013, dunque, è vista anche come una bella prova di coesione e di fare sistema”.
Lo stand sarà realizzato in una posizione molto visibile e comprenderà uno spazio comune per incontri, dibattiti e degustazioni che sarà a disposizione dei singoli Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp.



L’intera operazione rientra nelle iniziative previste dalla misura 133 del Psr (Piano di Sviluppo Rurale) finalizzata a sostenere, con fondi comunitari, le attività di informazione e di promozione delle produzioni agroalimentari di qualità. In tal senso, nove Consorzi di tutela di prodotti Igp e Dop del Veneto si sono messi insieme ed hanno presentato un progetto aggregato intitolato “Promozione di qualità, ortofrutta, riso e olio del Garda per crescere”.
Il progetto, approvato dalla regione Veneto, prevede tutta una serie di iniziative promozionali e di valorizzazione. La presenza “comune” al Macfrut di Cesena sarà curata nell'immagine da Pietro Berton di Lineart. Capofila del progetto è il Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp, presieduto da Paolo Manzan.

Fonte: OPO Veneto