UNA LEGGE PER VALORIZZARE IL KM ZERO. LA PROPOSTA ARRIVA DAL MINISTRO DELLA SALUTE BEATRICE LORENZIN

UNA LEGGE PER VALORIZZARE IL KM ZERO. LA PROPOSTA ARRIVA DAL MINISTRO DELLA SALUTE BEATRICE LORENZIN
L'idea è quella di presentare “presto in Parlamento un disegno di legge per valorizzare il km zero" e di predisporre "un disegno di legge delega in materia di sicurezza degli alimenti, per chiedere una maggiore trasparenza sia per chi produce che per chi consuma". Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, parlando all'Assemblea nazionale della Coldiretti, tenutasi la scorsa settimana a Roma (cfr. Italiafruit del 5 luglio 2013).
Nel suo intervento il ministro ha inoltre elogiato il lavoro dei Carabinieri del Nas: "Uno straordinario applauso va al loro operato. L’Italia è prima al mondo nei controlli sulla contraffazione e nei sistemi di sicurezza. Siamo arrivati a questi risultati non solo grazie ai sistemi di controllo, ma anche grazie al lavoro degli agricoltori. Facciamo 40.000 controlli all'anno e 30 milioni di sanzioni”.
"Le indicazioni ricevute per il Governo - prosegue Lorenzin - sono prima di tutto di cuore oltre che di contenuti. C'è la necessità di una nuova visione per l'Italia e, cioè, fare quello che è giusto per il nostro Paese e per il futuro dei nostri figli". Con i ministri Andrea Orlando e Nunzia De Girolamo, ha aggiunto, "stiamo lavorando per tenere insieme agricoltura, ambiente e salute perché la terra è il patrimonio che ci ha distinto. E' necessario avere il coraggio di scommettere sull'impresa agricolo".

Fonte: ANSA