SIGMA CHIUDE UN 2012 MOLTO POSITIVO. IN CANTIERE PER IL 2014 L'ITALY DRUGSTORE

SIGMA CHIUDE UN 2012 MOLTO POSITIVO. IN CANTIERE PER IL 2014 L'ITALY DRUGSTORE
Con un consuntivo 2012 più che positivo – 5,8 miliardi di fatturato, oltre 2.500 pdv per più di un milione di mq di superficie complessiva – Sigma è arrivato puntuale alla convention annuale a Giardini Naxos (Ms), in una regione importante come la Sicilia, dove grazie ai tre associati Csrs, Csso e Fratelli Arena, il gruppo bolognese copre una quota di mercato pari al 12%.
La quota di mercato nel canale iper+super+superette è praticamente raddoppiata, passando dal 2,2% a 4,3% collocando Sigma al settimo posto nella classifica dei top retailer (fonte: Iri). Più in particolare, nel format di prossimità da 400-800 mq, la market share è salita al 10%, contro il 4,5% di 4 anni fa: in parallelo, anche i pdv superiori ai 400 mq negli ultimi 4 anni sono più che raddoppiati passando dai 395 del 2009 agli 815 attuali.
Bene anche le private label, che crescono anno su anno nell'assortimento, arrivato a 1.300 referenze, e nel giro d'affari generando l'11% di fatturato delle vendite, se si considerano il largo consumo confezionato e i format superiori ai 400 mq. Il 2013 ha visto anche la nascita di una gamma premium non food, Scelto Perform, mentre a breve debutterà una linea di prodotti Scelto dedicati al make up.
Dalla volontà di Sigma di scommettere sul multicanale nel retail sono nati tre progetti.
Il primo è quello di Italy Cash, la società partecipata da Sigma e da sette soci del gruppo (Coal, Cs&d, Csrs, Multicedi, Multicash, Realco, Tatò Paride) che mira a innovare in profondità il panorama del cash and carry: dopo un solo anno di attività, è già salita sul podio del ranking Top Trade Iri Infoscan del canale, con 24 punti di vendita e il 6,5% di share.
Il secondo è Italy Discount e vede Sigma approcciare il segmento della ‘spesa economica' di vicinato con una quota di partenza del 2,1%. Il terzo, infine, è Italy Drugstore e vedrà la luce nel 2014.
"Sigma si conferma un network coeso, forte, capace di creare discontinuità e rilanciare proprio in tempi di crisi, valorizzando le specificità locali e sfidando il mercato con iniziative coraggiose – sottolinea Eros Magnanini, presidente di Sigma –. Perciò, nel triennio 2013-2015 ci siamo posti importanti obiettivi di crescita, che si possono sintetizzare in alcuni target ben precisi: il 15% di quota nel format 400-800 mq, il 18% per Italycash, il 5% per Italy Discount".
Alla convention Sigma è stato annunciato anche il rinnovo del contratto, per il prossimo quinquennio, tra Coop e Sigma all'interno di Centrale Italiana, che riunisce al suo interno anche Despar e Il Gigante, ed è la prima centrale d'acquisto italiana, con una quota del 25,6%. La collaborazione tra Coop e Sigma, che rappresentano i gruppi più grandi di questa compagine, giunge così al terzo mandato.

Fonte: Food Web