HORTECH: LA MACCHINA SLIDE VALERIANA SODDISFA PIENAMENTE LA CLIENTELA

HORTECH: LA MACCHINA SLIDE VALERIANA SODDISFA PIENAMENTE LA CLIENTELA
Il mercato della valeriana negli ultimi anni è interessato da una crescita continua e, di conseguenza, anche le metodologie di produzione e di raccolta, così come le rese unitarie, sono state sottoposte ad un attento processo di miglioramento ed ottimizzazione.
Hortech, grazie alla sua esperienza e alla continua ricerca, propone costantemente macchine per l’orticoltura tecnologicamente innovative, studiate per l’ottimizzazione dei processi produttivi con una particolare attenzione al contenimento dei costi.
Da fine ottobre 2012, Hortech è presente anche con Slide Valeriana, una nuova macchina dedicata alla raccolta ed alla pulizia della valeriana con un sistema innovativo brevettato.
La valeriana presenta la problematica dell’inquinamento da sabbia del prodotto, che rende necessaria la pulizia prima dell’immissione sul mercato.
Slide Valeriana è una macchina che, grazie al sistema di pettine a facchini brevettato da Hortech, consente la pulizia in concomitanza alla fase di taglio, riducendo i tempi di lavorazione ed evitando danneggiamenti al prodotto. Infatti, attraverso questo nuovo sistema la valeriana non rotea lungo il nastro, ma viene delicatamente scossa.



Slide Valeriana può essere anche utilizzata su terreni umidi, irrigati sino a qualche momento prima del taglio al fine di evitare indesiderati stress idrici alla pianta, poiché dispone di un sistema di sensori elettroidraulici che controlla costantemente l’altezza della barra, regolandola automaticamente attraverso un meccanismo idraulico proporzionale, garantendo spostamenti della lama morbidi e ben calibrati. Tale meccanismo permette di raccogliere il prodotto anche in terreni non sabbiati e leggermente sconnessi, evitando perdite di prodotto.
Seppur progettata per il lavoro in serra, Slide Valeriana ha una versatilità che le consente di operare anche su terreni molto umidi in pieno campo, agevolata dalle quattro ruote motrici e dalla trasmissione idrostatica. La velocità di trasferimento supera i 10 km/h.
Una volta tagliata, la valeriana passa dal nastro trasportatore alla pedana, dove gli operatori la possono stoccare in cassette o nei bins. Il prodotto può essere anche scaricato direttamente sul rimorchio, mediante un nastro a scarico diretto laterale.



Slide Valeriana ha un’ulteriore nota di versatilità: può essere utilizzata non solo per la raccolta della valeriana, ma anche per il cicorino e lo spinacio a ceppo. La macchina è già in uso in Spagna, in Francia e in Italia, con grande soddisfazione dei clienti che l’hanno scelta.

Fonte: Agronotizie