GRIMALDI, INAUGURATO IL NUOVO TERMINAL A BARCELLONA

GRIMALDI, INAUGURATO IL NUOVO TERMINAL A BARCELLONA
Da ieri è operativa la nuova sede del Gruppo Grimaldi nel porto di Barcellona. Inaugurato alla presenza del ministro dello Sviluppo economico spagnolo, Ana Pastor, Grimaldi Terminal Barcelona è stato realizzato con un investimento di 20 milioni di euro.
La nuova struttura, disegnata dall'architetto Yannic Levêque, è composta da un edificio di tre piani per un totale di 3.750 metri quadrati, un piazzale pavimentato e una passerella con tre "finger" per l'accesso ai traghetti, direttamente dal terminal. Il tutto su una superficie totale di 63 mila metri quadrati. Conta mille metri quadrati di uffici, circa 350 metri quadrati di spazi commerciali, un ristorante e una sala conferenze.
La compagnia italiana guidata da Emanuele Grimaldi si era aggiudicata, nel 2011, una concessione per il terminal, della durata di 15 anni, rinnovabili per altri sette anni e mezzo. E lo scorso gennaio (cfr. Italiafruit 22 Gennaio 2013), era avvenuta la cerimonia di posa della prima pietra della struttura. Il terminal ospiterà i vari collegamenti per passeggeri e merci offerti dal gruppo Grimaldi, da e per Barcellona, nonché da altri operatori marittimi.
"Questo investimento – afferma Emanuele Grimaldi - dimostra l'importanza strategica che ricopre il porto di Barcellona nella rete di autostrade del mare che il nostro gruppo sta sviluppando negli ultimi anni nel Mediterraneo".

Fonte: Il Sole 24 Ore