EUROTUNNEL INCENTIVA IL TRASPORTO INTERMODALE ATTRAVERSO IL CANALE DELLA MANICA

EUROTUNNEL INCENTIVA IL TRASPORTO INTERMODALE ATTRAVERSO IL CANALE DELLA MANICA
Eurotunnel, la società che gestisce il Tunnel sotto la Manica, ha presentato il programma Etica che offre un sostegno finanziario alle imprese ferroviarie che avviano nuovi servizi di trasporto merci intermodale attraverso la galleria che connette Francia e Gran Bretagna. La società, l'anno scorso, ha chiuso un bilancio in positivo per quanto riguarda i volumi trasportati, trainati soprattutto dai prodotti ortofrutticoli (cfr. Italiafruit del 30 Gennaio 2013)
Etica è un acronimo che sta per Eurotunnel Incentive for Capacity Additions e consiste in un sostegno finanziario per nuovi progetti. Eurotunnel sostiene che la difficoltà di avviare nuovi servizi intermodali attraverso il Tunnel sotto la Manica non deriva dalle tariffe di transito, che sarebbero "molto competitive", bensì dai costi di avviamento e di marketing. Etica, che sarà accessibile a tutte le compagnie ferroviarie, consente il supporto economico per un anno per le start-up.
È interamente finanziato da Eurotunnel e si basa sul meccanismo del programma comunitario Marco Polo (anche se non implica alcun finanziamento pubblico) ed è conforme alle direttive europee. Eurotunnel precisa anche che Etica non cambia le tariffe d'accesso fissate nel Network Statement.

Fonte: Trasportoeuropa