LA MIGLIORE CILIEGIA D'ITALIA 2013: LA VARIETA' FERROVIA VINCE IL 16° CONCORSO NAZIONALE

LA MIGLIORE CILIEGIA D'ITALIA 2013: LA VARIETA' FERROVIA VINCE IL 16° CONCORSO NAZIONALE
Si è svolto a Turi (BA) in occasione della 8° Festa Nazionale "Città delle Ciliegie" il 16° Concorso Nazionale "Ciliegie d'Italia" intitolato a Claudio Locchi, ricercatore dell'Università della Tuscia (VT), appassionato ciliegicoltore prematuramente scomparso. Il concorso ha messo a confronto le migliori varietà cerasicole del Paese; per consuetudine si confrontano ormai annualmente famose cultivar della tradizione nazionale assieme alle nuove varietà di più recente sperimentazione botanica. Nella manifestazione di Turi si sono avute delle importanti conferme qualitative così come alcune felici novità, che sottolineano come territori con minore fama cerasicola siano invece dotati di varietà assolutamente interessanti e potenzialmente dal grande futuro agro-commerciale.


Valutazione generale riepilogativa

La conferma viene dal territorio modenese che con la varietà Samba, già vincitrice in precedenti concorsi, dell'Azienda Agricola Franco Manzini ha superato brillantemente tutta la concorrenza per quanto riguarda la valutazione degustativa: la più Buona Ciliegia d'Italia del 2013 viene quindi da Vignola. La novità è rappresentata certamente dalla varietà Carmen di Castegnero (VI) prodotta dall'Azienda Agricola Enrico Iseppi, che con 95 punti e proveniente da uno dei territori più originali dal punto di vista cerasicolo (Piana dei Colli Berici) è riuscita a strappare la vittoria per la valutazione estetica: la Ciliegia più Bella d'Italia del 2013 viene dal Veneto
Vincitore assoluto del 16° Concorso Nazionale è il campione della varietà Ferrovia consegnato da Angelo Palmisano dell'omonima Azienda Agricola del Comune di Turi (BA) che è riuscita nell'impresa di conquistare il Premio per la migliore Ciliegia d'Italia del 2013 con una valutazione generale di 180 punti per l'esultanza degli oltre 40.000 visitatori della manifestazione. Il Premio speciale ANDMI è stato assegnato quest'anno al campione proveniente dal Comune di Casamassima (BA) dell'Azienda Agricola Felice Saponaro, anch'egli vecchia conoscenza del concorso, per la particolare presentazione di un campione costituito praticamente da ciliegie totalmente identiche tra loro, di grandissima rilevanza per: lungo peduncolo, magnifico aspetto estetico del frutto, particolare lucentezza della buccia e sapore uniforme e persistente; ci si trovava nel regno della Ferrovia e non ci sono stati dubbi sul livello di questa magnifica varietà.


I vincitori del 16° Concorso Nazionale "Ciliegie d'Italia"

Come ormai di consueto, la Commissione Giudicatrice coordinata da Carlo Conticchio, direttore dell'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, è stata presieduta da Pietro Cernigliaro, presidente dell'ANDMI (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all'Ingrosso) e composta, oltre che dallo stesso Cernigliaro, dal segretario ANDMI Marco Sibani e dal Direttore del Mercato di Rimini Giuliano Granata. Grande soddisfazione per l'alto livello dei campioni di ciliegie messe in concorso è stato espresso dal Presidente dell'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie Dr. Ferdinando Albano insieme al Sindaco di Turi Prof. Onofrio Resta, dal Consigliere Regionale Michele Boccardi e dal già Sindaco di Turi nonché già Presidente dell'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie Vito Nicola De Grisantis.

Nella foto di apertura: Angelo Palmisano

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Nazionale Città delle Ciliegie