VIA LIBERA ALL'ETICHETTATURA LASER SULLA FRUTTA. APPROVATE LE MODIFCHE AL REGOLAMENTO EUROPEO

VIA LIBERA ALL'ETICHETTATURA LASER SULLA FRUTTA. APPROVATE LE MODIFCHE AL REGOLAMENTO EUROPEO
Dopo tre anni di negoziati con le autorità Europee sono state approvate le modifiche del Regolamento CE 1333/2008, con l'approvazione, lo scorso 3 giugno, del Regolamento (UE) N. 510/2013 della Commissione, che entrerà in vigore alla fine del mese. Adesso si apre la strada per l'utilizzo dell'etichettatura laser.
L'azienda spagnola Laser Food, che da anni si batteva per evidenziare i benefici derivanti dall'utilizzo dell'etichettatura laser per tutta la catena produttiva, ha accolto con grande entusiasmo l'annuncio della Commissione Europea. Il regolamento è stato modificato permettendo l'uso di ossidi e idrossidi di ferro, materiali usati per marcare in modo permanente le superfici di certi tipi di frutta, senza bisogno di depigmentarla e senza danneggiare il prodotto in alcun modo.
L'azienda Laser Food, realtà leader in Europa e fra le prime ad aver sviluppato questa tecnologia, ha definito la decisione come un'importante svolta che consentirà alle aziende di etichettare i propri prodotti, risparmiando denaro oltre a garantire maggiore tracciabilità ai retailer, consentendo l'iscrizione di QR Code.
"L'introduzione di questa nuova forma di etichettatura - ha sottolineato l'amministratore delegato di Laser Food, Jaime Sanfelix – porterà vantaggi a tutti passaggi della catena produttiva ortofrutticola".
Pep Barrabeig, produttore e titolare di Verdcamp Fruits azienda sita a Tarragona, ha raccontato che "già da tempo i dettaglianti ci chiedono di utilizzare questa tecnologia. A differenza dell'etichetta di carta non si possono creare equivoci in magazzino perché non si rovina, ne si stacca ma è indelebilmente marchiata sul frutto".

Per scaricare il Regolamento clicca qui

Fonte: Fresh Fruit Portal