IL GELATO VA IN PRESTITO NELL'ORTO: AGLIO, CIPOLLA, PATATA SAFRANA. ECCO LA FOTOGRAFIA DELLE NUOVE TENDENZE DI QUESTA ESTATE

IL GELATO VA IN PRESTITO NELL'ORTO: AGLIO, CIPOLLA, PATATA SAFRANA. ECCO LA FOTOGRAFIA DELLE NUOVE TENDENZE DI QUESTA ESTATE
Fra i gusti più ricercati ovviamente ci sono i classici, ma grande spazio è riservato alle novità assolute: dall'aglio alle cipolle fino alla patata. E dalla consultazione popolare sui social, il gelato preferito è risultato quello al mascarpone variegato alle pere: ecco le nuove tendenze della golosità estiva per eccellenza, il gelato, fotografate all'Osservatorio "Sigep - Rimini Fiera", il Salone internazionale Gelateria Pasticceria Panificazione Artigianali, proprio alla vigilia dell'estate.
Luciano Dalle Rive, imprenditore veneto, ha 61 gelaterie fra Europa, Sudamerica e Usa: "negli Stati Uniti successo per il pistacchio di Bronte, le creme sono le preferite ai Caraibi. I gusti classici vanno alla grande in Europa". In Venezuela, a Merida, la Heladeria Coromoto, ha appena tagliato il traguardo da Guinness dei 900 gusti di gelato: dai più classici ai più arditi, come quelli al chili, all'aglio, alle cipolle.
Per l'Italia si va dal gelato alla "patata Safrana", una varietà di patate siciliane, con salsa al caramello di aceto balsamico (Maestro gelatiere Ronald Tellini di Almé, Bergamo, docente della Scuola Italiana Gelateria all'Università dei Sapori di Perugia) ai gelati con le fragole di San Mauro o i frutti di bosco di Peveragno, del cuneese (Maestro Alfio Tarateta di Torino) al sorbetto di limone verde, con lemongrass, zenzero e wazabi (Maestro Sergio Dondoli di San Gimignano).

Fonte: Wine News