LA "FESTA NAZIONALE DELLE CILIEGIE” CELEBRA A TURI IL VANTO DELL'ORTOFRUTTA ITALIANA

LA "FESTA NAZIONALE DELLE CILIEGIE” CELEBRA A TURI IL VANTO DELL'ORTOFRUTTA ITALIANA
Quest’anno farà tappa a Turi l’ottava edizione della “Festa nazionale delle ciliegie”. Si svolgerà dal 7 al 9 giugno e si concluderà con la premiazione della ciliegia più buona d’Italia, nell’ambito del 16esimo “Concorso nazionale ciliegie d’Italia” che vede contendersi il Premio Claudio Locchi tra le tante varietà della miglior produzione nazionale, vanto della frutticoltura italiana in Europa e nel Mondo.
La manifestazione è stata presentata ieri alla stampa nella sede del Consiglio Regionale della Puglia dal consigliere del Pdl Michele Boccardi, che ha evidenziato come Turi, essendo tra i comuni che fanno parte dell’Associazione nazionale “Città delle ciliegie”, coglie l’opportunità di promuovere il territorio, i prodotti tipici locali oltre alla regina della festa: la ciliegia Ferrovia, uno dei prodotti pugliesi più rappresentativi, riconosciuto per le sue particolari qualità. 
L’evento è organizzato dalla Nuova Pro Loco di Turi, promosso dall’Amministrazione Comunale e patrocinato dalla Regione Puglia e Provincia di Bari.
Turi, per l’occasione, nell’ambito del Progetto di Internazionalizzazione promosso dalla Provincia di Bari, ospiterà delegazioni provenienti dal Marocco, dalla Russia e dalla Germania.
Per il sindaco di Turi Onofrio Resta è necessario promuovere e valorizzare il prodotto con la denominazione “ciliegia Terra di Bari” e bisogna puntare alla concentrazione delle offerte. Era presente anche il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, che ha parlato di occasione utile per spronare i nostri produttori a consorziarsi e giungere ad una vera e propria internazionalizzazione del prodotto di qualità.
L’assessore regionale alle politiche agroalimentari Fabrizio Nardoni ha sottolineato il ruolo fondamentale che gioca la Puglia al livello nazionale relativamente alla produttività di ciliegie, olio extra vergine di oliva e rosati di Puglia e che l’attribuzione del marchio “Prodotti di Puglia” serve da veicolo di forte promozione.
A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, lieto di ospitare questa vetrina di portata nazionale considerata, quest’anno, la presenza delle delegazioni provenienti da varie città d’Italia. Il presidente Introna ha colto l’occasione per rivolgere l’invito ai produttori di far squadra e porre le premesse per rilanciare la filiera della trasformazione utile anche ai fini dell’occupazione.
Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato il progetto di solidarietà “Una ciliegia per la vita” atto a sensibilizzare tutti i produttori a donare una quantità di ciliegie per la LILT (Associazione nazionale per la lotta contro i tumori e le leucemie).

Fonte: Giornale di Puglia