SYNGENTA PHOTOGRAPHY AWARD 2013: PREMIATI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

SYNGENTA PHOTOGRAPHY AWARD 2013: PREMIATI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE
Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Syngenta Photography Award, un nuovo concorso fotografico internazionale il cui obiettivo è stimolare il dibattito su alcune delle più importanti tematiche a livello globale. Nell'anno dell'inaugurazione del concorso, i concorrenti sono stati chiamati a misurarsi sul tema "rurale-urbano" esplorando il fenomeno della rapida urbanizzazione e il suo impatto sulle comunità urbane e rurali nei rispettivi ambienti.
Il fotografo Jan Brykczyński, di Varsavia, ha trionfato nella categoria Professional Commission con la serie Árnes. Il suo progetto su commissione - Farming Tribes - esplorerà il rapporto tra l'uomo e la natura in tutto il mondo in quattro spazi urbani molto diversi tra loro, ovvero New York, Erevan, Varsavia e Nairobi. Nella stessa categoria l'italiano Mimì Mollica si è classificato al secondo posto con una serie di suggestive immagini su Dakar e il suo entroterra. Holly Lynton è invece la vincitrice della categoria Open Competition con Sienna, Turkey Madonna, parte di una serie in cui l'autrice si concentra su comunità che si sforzano di mantenere le proprie tradizioni rurali nonostante le sfide della globalizzazione.
Mike Mack, CEO di Syngenta, ha dichiarato: "I fotografi premiati hanno creato immagini sbalorditive che illustrano al meglio alcune delle tensioni e dei compromessi connessi al fenomeno della rapida urbanizzazione. Con una migrazione verso le aree urbane che tocca quotidianamente quasi 200.000 persone, gli ambienti urbani e rurali si troveranno sempre più a competere su aspetti quali il territorio o le risorse idriche ed energetiche. Riteniamo che tali fotografie possano contribuire ad ispirare un significativo dibattito sulle misure necessarie a creare un futuro sostenibile in entrambe queste realtà".
I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale, presieduta dall'autore e curatore William A. Ewing. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso la Somerset House di Londra.
Ewing ha dichiarato: "Tutta la giuria è rimasta colpita dall'elevato livello delle proposte giunte nel primo anno del concorso. È stato un grande piacere constatare l'impegno e la dedizione che i fotografi hanno riposto nei rispettivi lavori e la grande varietà di approcci alla questione urbano-rurale. C'erano molte immagini di alta qualità e diversi possibili vincitori. Alla fine, però, la giuria ha scelto all'unanimità Jan Brykczyński e Holly Lynton per la loro particolare visione artistica".
Le immagini premiate in entrambe le categorie saranno incluse nella Syngenta Photography Award Rural-Urban Exhibition, una mostra aperta al pubblico dal 17 al 21 maggio 2013 presso la Somerset House di Londra che esporrà i lavori migliori nell'ambito del concorso ed esplorerà temi cruciali quali l'espansione urbana incontrollata, la deforestazione e la produzione alimentare. 
Per ulteriori dettagli sui vincitori del Syngenta Photography Award, visitare il sito.

Syngenta è una delle principali aziende del mondo. Il gruppo impiega più di 27.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita. Attraverso l'eccellente competenza scientifica, la presenza su scala mondiale e l'impegno nei confronti dei clienti, aiutano ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l'ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita. 
Per maggiori informazioni consultare il sito web www.syngenta.com.

Fonte: Ufficio Stampa Syngenta Italia