BELGIO: LA CAROTA SUPERA IL POMODORO E DIVENTA L’ORTAGGIO PREFERITO. SE NE CONSUMANO 6,3 KG PRO CAPITE ALL'ANNO

BELGIO: LA CAROTA SUPERA IL POMODORO E DIVENTA L’ORTAGGIO PREFERITO. SE NE CONSUMANO 6,3 KG PRO CAPITE ALL'ANNO
Le ultime informazioni dell’AMI, società tedesca di ricerche di mercato per il comparto agricolo, evidenziano come la carota sia diventata la verdura fresca preferita dai belgi.
Qui il consumo pro-capite della carota è stato pari a 6,3 Kg annui nel 2012, riportando un incremento del 21% sul 2011. Questa performance ha consentito alla carota di superare il pomodoro nella classifica degli ortaggi freschi più consumati e di diventare così uno dei prodotti alimentari più popolari tra i consumatori del Belgio.
Il consumo pro-capite di pomodoro fresco, al secondo posto in classifica, avrebbe raggiunto i 6,1 Kg annui (+3%) nel 2012. Completa il podio la cipolla che registra un consumo di 4,5 Kg pro-capite all’anno.
Complessivamente, secondo l’AMI, il consumo di verdure fresche è rimasto pressoché stabile nel 2012, a totalizzare 40 Kg pro-capite. Tuttavia, le statistiche della società di ricerca rilevano che la spesa pro-capite media per le verdure fresche segna un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un ammontare di 90 euro annui.
Da segnalare, infine, che i consumatori del Paese mostrano la tendenza a comprare sempre più verdure presso i discount alimentari. Tanto che nel 2012 questo canale ha raggiunto un peso sul mercato belga degli ortaggi freschi pari a oltre il 20%, contro il 16,5% del 2005.

Fonte: Eurofruit