CAR, L’AUMENTO DELLE TEMPERATURE HA FAVORITO IL CALO DEI PREZZI E INCORAGGIATO GLI ACQUISTI

CAR, L’AUMENTO DELLE TEMPERATURE HA FAVORITO IL CALO DEI PREZZI E INCORAGGIATO GLI ACQUISTI
Anche se la prima ondata di caldo è stata interrotta da qualche pioggia, le temperature sembrano oramai destinate ad un continuo aumento.
Ed è proprio il caldo che in questo periodo dell’anno favorisce la maturazione di molti ortaggi. Nell’arco di qualche giorno questo fenomeno ha portato ad un calo generale delle quotazioni, ad un anticipo dell’offerta delle nuove primizie, ed ha incoraggiato gli acquisti di frutta ed ortaggi freschi e freschissimi, tanto che la domanda si è mantenuta attiva nell’arco di tutta la settimana, anche nelle giornate di apertura festiva del Centro Agroalimentare Roma.
Tra i prodotti facenti parte del paniere che, settimanalmente il CAR monitora e segue nel loro andamento di mercato, persistono le fragole, con prezzi molto instabili di giorno in giorno in funzione della domanda e dell’offerta, specialmente del prodotto locale, ma che si mantengono comunque costanti rispetto la settimana precedente. In calo i fagiolini raccolti a mano provenienti principalmente dalla Campania, anche se sono presenti, in minor quantità quelli di Terracina. In diminuzione anche i pomodori tondi lisci verdi siciliani, che iniziano a temere l’arrivo dei primi colli di verde insalataro locale. Parlando di prezzi in discesa, non si possono non nominare le insalate, le indivie e le lattughe, che grazie all’aumento dei quantitativi offerti, mostrano una continua tendenza al ribasso. Mostrano invece stabilità nelle loro quotazioni, le fave locali, gli asparagi verdi di calibro medio (i più richiesti dal mercato), ed i carciofi romaneschi. In lieve aumento, a causa della minore quantità disponibile sul mercato, le zucchine romanesche con fiore di provenienza locale. Da segnalare tra le new entry, i meloni retati siciliani di buona qualità.

Fonte: Car