LIVING PROOF MONSANTO A LATINA: PRESENTATO IL NUOVO ZUCCHINO VERDE DA SERRA SV9441YG

LIVING PROOF MONSANTO A LATINA: PRESENTATO IL NUOVO ZUCCHINO VERDE DA SERRA SV9441YG
L'evento Living Proof Monsanto, dedicato allo zucchino da serra Seminis ®, si è svolto il 18 aprile presso l'Azienda Ragagnin Giorgio di Borgo Montenero (Terracina, provincia di Latina), riscontrando un grande successo confermato dall'ampia partecipazione degli operatori del settore.
La giornata è stata un importante momento d'incontro con i principali operatori dell'areale laziale (tra cui Sotea, Eurocirce, Agrinatura, Coop Mediana, Centro Lazio), che hanno potuto apprezzare gli ultimi risultati della ricerca Monsanto.
La nuova varietà SV9441YG, commercializzata col brand Seminis, nasce proprio dal lavoro di team tra i breeder, TD ed il Team commerciale presso la stazione di ricerca di Monsanto a Latina.
Come tutte le varietà Seminis, SV9441YG è stata ampiamente testata durante la scorsa campagna attraverso trapianti ravvicinati effettuati su un ampio periodo di tempo e sempre a confronto con i principali competitor di riferimento. La varietà ha dimostrato ottime performance in termini di fertilità, qualità e peso specifico ed è diventata recentemente commerciale, con grande soddisfazione delle aziende che l'hanno scelta e che sono attualmente in produzione.



Danilo Bo, Executive Area Manager Centro di Monsanto Agricoltura Italia, dichiara: "In questo momento, di sempre maggiore competitività, non è facile sviluppare e proporre varietà che possano apportare vantaggi ad aziende produttrici e a tutti gli operatori della filiera. Nonostante la stagione in corso abbia messo a dura prova le coltivazioni, con seri problemi dovuti alla bassa luminosità e problematiche fitosanitarie diffuse, i risultati ottenuti con SV9441YG, ci rendono soddisfatti del lavoro svolto e fiduciosi sulle potenzialità di questa varietà".
Nell'areale di Latina, lo zucchino SV9441YG ha evidenziato le migliori performance produttive nei trapianti in serra da novembre a gennaio. La pianta si presenta aperta con internodi corti e ottima tenuta del fiore che, insieme alla buona produttività, la rendono apprezzata in un'area storicamente vocata alla produzione di zucchino in serra. La produzione deve essere sostenuta con fertirrigazioni equilibrate in funzione della tipologia di terreno e del giusto rapporto NPK; le dosi e la frequenza delle concimazioni fogliari devono tener conto della quantità dei frutti presenti e delle condizioni climatiche (sbalzi termici, luminosità).



L'evento Living Proof Monsanto è stato un vero e proprio successo grazie anche alla preziosa collaborazione dei tecnici Luigi Pennuzzi e Stefano Ardente, che hanno supportato l'organizzazione dell'evento e alla gentile ospitalità dell'Azienda Ragagnin Giorgio.



Altre novità in gamma Seminis sono:
- Zucchino verde SV9480YG: particolarmente indicato per la Sicilia dove la varietà, avendo pianta compatta ma aperta, ha dato ottimi risultati nelle coltivazioni di serra e tunnel piccolo, nei trapianti da ottobre a fine dicembre.

- Zucchino verde Kimber: nel Nord Italia, in serra, ha evidenziato ottime performance dimostrandosi ideale nelle semine dei primi due mesi dell'anno, per trapianti dal 1° febbraio al 30 marzo. Dotato di elevata partenocarpia, Kimber allega molto bene nel periodo invernale senza l'aiuto di bombi o fitoregolatori, raggiungendo alte rese per raccolte che possono prolungarsi fino a tutto giugno. Il frutto è apprezzato dal mercato per il colore verde scuro lucente e per la regolarità di calibro, anche in condizioni di sbalzi termici importanti. Grazie ad una pianta aperta e poco "boschiva", Kimber risulta di facile e veloce raccolta.

Clicca qui per scaricare il leaflef di SV9441YG e SV9480YG.

Clicca qui per scaricare il leaflef di Kimber.

Clicca per scaricare il Catalogo dedicato allo Zucchino Seminis.





Per informazioni:
Danilo Bo
Executive Area Manager Centro, Monsanto Agricoltura Italia SpA
Cell. +39-335-7849803
danilo.bo@monsanto.com

Fonte: Ufficio Stampa Monsanto