SUPERMERCATI ALI' ED AOP ARMONIA UNITI NEI 5 COLORI DEL BENESSERE

SUPERMERCATI ALI' ED AOP ARMONIA UNITI NEI 5 COLORI DEL BENESSERE
Dal mese di aprile presso i punti vendita Ali' ed Aliper, diffusi prevalentemente in Veneto, ha preso il via una serie di degustazioni di prodotti a marchio "5 Colori del Benessere", concesso in uso al gruppo distributivo veneto dall'unione nazionale di categoria Unaproa, proprietaria del marchio.
Il progetto denominato dal gruppo Ali' "Mangia di tutti colori" oltre alle degustazioni di prodotti ortofrutticoli nei punti vendita, prevede anche un'intensa attività di promozione e comunicazione: una cartellonistica rivolta a spiegare le proprietà dei vari colori dell'ortofrutta, l'inserimento del marchio "5 Colori del Benessere" in tutti i volantini contenenti le offerte periodiche proposte nei punti vendita Ali' ed Aliper, l'affissione nei reparti ortofrutta dei vari punti vendita di locandine in cui viene dato risalto allo slogan "MANGIA DI TUTTI I COLORI", la trasmissione di un filmato attraverso espositori dotati di schermi LCD in cui Ali' spiega ai consumatori l'ortofrutta, secondo i suoi colori.
Le prime attività di degustazione hanno avuto come protagonisti i prodotti della linea Premium DolceFrutta, in cobranding con 5 Colori del Benessere, distribuiti dalla Aop Armonia, gruppo di produttori associato ad Unaproa,
"Con Ali' abbiamo avviato un progetto su cui Unaproa sta puntando molto - ha spiegato a Italiafruit Pietro Caggiano, Consigliere Unaproa e Vice Presidente di Aop Armonia - perché poggia le proprie basi in una collaborazione diretta tra produttori ortofrutticoli e distributore, attraverso un progetto che con il marchio 5 Colori del Benessere intende trasmettere al consumatore un messaggio positivo, semplice e molto chiaro". "In questo modo anche noi agricoltori abbiamo un ruolo primario nella distribuzione al consumatore finale dei nostri prodotti - ha concluso Caggiano - un ruolo che troppo spesso ci viene negato dalla GDO. Quello con Ali' ed i 5 Colori del Benessere è un progetto dal forte carattere innovativo che di fatto accorcia la filiera produttiva, e questo dovrebbe consentire una più equa redistribuzione del valore della produzione, specie per noi agricoltori".


Nella foto: uno stand per la degustazione DolceFragola

"Il nostro gruppo da sempre identifica per il reparto ortofrutta un ruolo strategico e distintivo. Noi riteniamo infatti che il parametro di valutazione per la nostra insegna sia focalizzato nell'alta qualità equilibrata con una giusta convenienza - ha dichiarato ad Italiafruit Giuliano Canella, responsabile acquisti ortofrutta di Ali Supermercati" -. Ci rivolgiamo al consumatore affinché abbia una percezione, reale e tangibile, della qualità dei nostri prodotti quotidianamente. Proporre queste attività in store dove l'input tende a valorizzare articoli di altissima qualità, quindi, è in perfetta sintonia con la nostra visione aziendale. Inoltre i feedback dei clienti nei giorni successivi a tali manifestazioni evidenziano come il riacquisto sia dato da una gratificazione sicura e certa. Di conseguenza per il presente e per il futuro continueremo ad investire su tali forme di vendita".


Nella foto: Giuliano Canella responsabile acquisti ortofrutta del gruppo Ali'

"Abbiamo avviato la collaborazione commerciale con Alì circa 2 anni fa - ha dichiarato ad Italiafruit Marco Eleuteri, Direttore Commerciale della Aop Armonia - e da allora siamo sempre cresciuti. Si tratta di una catena distributiva molto attenta alla qualità intrinseca dei prodotti in vendita, ma anche alla comunicazione ai consumatori dei valori positivi propri dell'ortofrutta che acquistano. In tal senso il progetto Mangia di tutti i colori mi sembra assolutamente coerente con questa impostazione strategica".
"Per quanto ci riguarda - continua Eleuteri - la nostra linea di fascia Premium DolceFrutta si sposa perfettamente con il marchio dei 5 Colori del Benessere, poiché è proprio ai colori della frutta che fa riferimento tutto il nostro packaging. Il cobranding ha semplicemente arricchito il messaggio rivolto al consumatore finale senza per questo appesantirlo; al Gusto abbiamo aggiunto la Salute, senza tralasciare l'Ambiente ed il Territorio".



"I risultati delle prime degustazioni sono stati molto positivi - ha aggiunto Eleuteri - sia in termini di apprezzamento registrato direttamente attraverso le dichiarazioni spontanee dei consumatori in fase di assaggio, che in termini di performance di vendita. Per DolceFragola, ad esempio, durante Aprile abbiamo distribuito mediamente 2500 vaschette di fragole da 500 grammi al giorno, un risultato di tutto riguardo considerando che si tratta di un prodotto non certo di prezzo basso. La cosa più interessante è stata la progressione delle vendite: alla fine di Aprile sono risultate il doppio rispetto a quelle dell'inizio del mese". "Riguardo al futuro - ha concluso il Direttore Commerciale della Aop Armonia - le attività di degustazione presso i punti vendita Ali' e Aliper riguarderanno gli altri nostri prodotti di fascia Premium, a fine Maggio sarà la volta di DolceNettarina, DolceSaturnia, DolceAlbicocca e DolceAnguria, per poi continuare a Giugno con DolceCiliegia, e terminare l'anno con i nostri prodotti autunnali: DolceKaki e DolceClementina".

Nella foto di apertura: Pietro Caggiano vice Presidente della Aop Armonia e Consigliere Unaproa con Marco Eleuteri Direttore Commerciale della Aop Armonia


Fonte: Aop Armonia