FRUTTA E VERDURA RINGRAZIANO L’OZONO

FRUTTA E VERDURA RINGRAZIANO L’OZONO
Ormai da molti anni si conoscono i vantaggi dell'utilizzo del gas ozono in varie realtà produttive del settore alimentare. Il suo impiego risulta in particolare una vantaggiosa ed efficace alternativa all'uso dei normali prodotti chimici comunemente utilizzati per la disinfezione e sanificazione dei prodotti.
L'attenzione dei consumatori e dei produttori nella ricerca di alimenti che siano il più possibile naturali, sicuri e genuini, hanno aumentato negli ultimi anni l'interesse nei confronti della tecnologia che utilizza l'ozono come reale ed efficace alternativa ai normali pesticidi o disinfettanti chimici tradizionalmente usati. Il gas ozono, infatti, non lascia residui tossici sugli alimenti e consente di aumentare la shelf life dei prodotti trattati.  
Per quanto riguarda la filiera ortofrutticola, l'ozono può essere utilizzato nelle fasi di lavorazione e di confezionamento. La capacità di questo gas naturale di distruggere funghi e batteri pericolosi, come la salmonella, si sta rivelando molto preziosa.
L'ozono può essere impiegato nel lavaggio di frutta e verdura addizionandolo all'acqua o nelle celle di conservazione in forma gassosa addizionandolo all'aria. Può essere poi utilizzato senza pericolo dagli operatori anche per disinfettare e sanificare banchi di lavoro ed attrezzature.
Dal giugno 2001 l'utilizzo del gas ozono è stato approvato dall'agenzia americana FDA. I vantaggi della sua applicazione sono molteplici: prolunga la durata e la conservazione degli alimenti poiché è in grado di abbattere la carica batterica; maggior efficacia rispetto ai normali pesticidi o disinfettanti chimici tradizionalmente usati; mantiene inalterato il colore, la consistenza ed il profumo dell'ortofrutta.
Anche il risparmio derivante l'utilizzo dell'ozono appare notevole poiché consente di ridurre al massimo gli scarti di prodotto. L'acqua utilizzata può, inoltre, essere riciclata ozonizzandola nuovamente oppure smaltendola, dal momento che risulta priva di residui nocivi per l'uomo e per l'ambiente.  

Fonte: Movingfluid