LA COMMISSIONE UE APPROVA 22 PROGRAMMI DI PROMOZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI: PREVISTO FINANZIAMENTO DI OLTRE 35 MILIONI DI EURO

LA COMMISSIONE UE APPROVA 22 PROGRAMMI DI PROMOZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI: PREVISTO FINANZIAMENTO DI OLTRE 35 MILIONI DI EURO
La Commissione europea ha approvato 22 programmi per la promozione dei prodotti agricoli nell'Ue e nei paesi terzi. Il budget totale dei programmi, la maggior parte dei quali avrà una durata di tre anni, è di 71,94 milioni di euro, di cui l'Unione europea contribuisce con 35,97 milioni. I programmi selezionati riguardano l'olio, il latte e i prodotti lattiero-caseari, la carne, le olive fresche e i prodotti ortofrutticoli trasformati, i prodotti biologici, le uova, il vino, i liquori e i prodotti orticoli, così come i prodotti di qualità registrati e protetti come Dop (denominazione di origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta) e Stg (Specialità Tradizionale Garantita).
Entro il 30 novembre 2012, nell'ambito del programma di informazione e di promozione, i servizi della Commissione hanno ricevuto 36 proposte di programmi rivolti sia al mercato interno dell'UE sia di paesi terzi. Dopo la valutazione, 22 proposte di programma sono state selezionate per un cofinanziamento, di cui 16 destinati al mercato interno e 6 paesi terzi destinatari.
Due dei programmi selezionati sono stati proposti da più di uno Stato membro. I paesi/regioni terzi destinatari sono: Russia, Cina, Nord America, Sud-Est asiatico, Norvegia, Svizzera, Ucraina, India e Sud-Corea.

Fonte: Agricolae