CHIQUITA CHIUDE UN 2012 DIFFICILE. LONERGAN (AD): NONOSTANTE LE PERDITE QUEST'ANNO STIAMO FACENDO IMPORTANTI PROGRESSI

CHIQUITA CHIUDE UN 2012 DIFFICILE. LONERGAN (AD): NONOSTANTE LE PERDITE QUEST'ANNO STIAMO FACENDO IMPORTANTI PROGRESSI
Chiquita Brands International nel 2012 ha subito una perdita di 314 milioni di euro, “risultato delle sfide che la compagnia ha dovuto affrontare l’anno scorso” - segnala il presidente e amministratore delegato Ed Lonergan (nella foto). Nella relazione annuale, ad ogni modo, il presidente ha dato una visione positiva del futuro dell’azienda.
“Chiquita ha fatto progressi significativi nella seconda parte del 2012 mettendo in atto gli obiettivi strategici rivisti - afferma Lonergan – per meglio posizionarsi e crescere in futuro”.
Escludendo gli elementi non comparabili “sia il quarto quadrimestre che l’intero anno riflettono le sfide che abbiamo fronteggiato nei 12 mesi passati e – aggiunge - non è facile fare un confronto con periodi precedenti a causa sia dell'impatto dei tassi di cambio che dei bassi risultati della vendita al dettaglio di insalate”.
“I prezzi delle banane in Europa sono aumentati per effetto di un relativo riequilibrio del mercato. In più abbiamo beneficiato dei risparmi associati alla catena del valore e alla ristrutturazione aziendale”, spiega l’Ad.
Il gruppo andrà avanti quest’anno concentrando i suoi sforzi sulle operazioni cruciali. “Infine, le nostre iniziative di riduzione delle spese generali e della catena del valore sono sostanzialmente complete e siamo alla ricerca di ulteriori opportunità”.
“Abbiamo già riscontrato dei miglioramenti tangibili e siamo fiduciosi nella nostra capacità di conseguire un buon margine operativo nelle azioni di medio-lungo periodo, conclude Lonergan. Il rifinanziamento ci ha garantito una maggiore flessibilità finanziaria e la possibilità di concentrarci completamente sulle rinnovate scelte strategiche”.

Fonte: Eurofruit