IL PORTO DI ALMERIA PROGETTA TRE AUTOSTRADE DEL MARE PER L’ORTOFRUTTA: GRIMALDI CANDIDATO PER LA ROTTA ITALIANA

IL PORTO DI ALMERIA PROGETTA TRE AUTOSTRADE DEL MARE PER L’ORTOFRUTTA: GRIMALDI CANDIDATO PER LA ROTTA ITALIANA
Il porto di Almeria, in Spagna, ha presentato tre progetti di trasporto combinato per Italia, Paesi Bassi e Gran Bretagna dedicati alle spedizioni di frutta e verdura, la principale merce d'esportazione della regione.
Il progetto di nuove autostrade del mare mediterranee ed atlantiche, come alternativa al trasporto stradale di prodotti ortofrutticoli, è stato presentato durante un convegno che si è svolto nei giorni scorsi ad Almeria. Le rotte in partenza dalle banchine spagnole potrebbero raggiungere i porti italiani di Genova o Savona, quelli olandesi di Rotterdam ed infine Southampton in Inghilterra. In particolare, i volumi di traffico sarebbero concentrati soprattutto durante i sette mesi dell'anno di maggior produzione di frutta e verdura, tenendo conto che i principali mercati di destinazione dei prodotti ortofrutticoli spagnoli sono Germania, Francia, Paesi Bassi e Gran Bretagna.
Al convegno erano presenti anche le compagnie marittime che potrebbero avviare le nuove autostrade del mare e che hanno presentato agli operatori spagnoli i loro progetti: per l'Italia c'era la Grimaldi, mentre per la rotta olandese si è offerta Alveis Shipping. Per il mercato britannico era presente la Southampton Fruit Handling Ltd, che già oggi offre servizi di trasporto marittimo con stive refrigerate tra Spagna e Gran Bretagna.

Fonte: Trasporto Europa