SPAGNA, LA CILIEGIA DEL JERTE DOP SI PROMUOVE IN DANIMARCA E SVEZIA. QUEST'ANNO LA VENDITA PARTIRA' CON UN RITARDO DI 20 GIORNI

SPAGNA, LA CILIEGIA DEL JERTE DOP SI PROMUOVE IN DANIMARCA E SVEZIA. QUEST'ANNO LA VENDITA PARTIRA' CON UN RITARDO DI 20 GIORNI
La Denominazione di Origine Protetta (Dop) Ciliegia del Jerte sarà al centro quest'anno di una campagna promozionale in Danimarca e Svezia.
Jose Fernandez, presidente del Consiglio Regolatore della DOP, ha spiegato a Efeagro che si tratta di due Paesi consumatori di ciliegie, ma nei quali i produttori dell'Estremadura non sono ancora direttamente presenti.
Circa il 50% della produzione delle Ciliegie del Jerte viene destinato ai mercati esteri, in particolare a quello del Regno Unito. Questa percentuale raggiunge il 60% per la varietà Picota.
Per quanto riguarda la campagna di quest'anno, Fernandez ha riferito che le recenti piogge hanno ritardato la fioritura, così la commercializzazione partirà con 20 giorni di ritardo rispetto al solito.
Le piogge potrebbero inoltre causare una riduzione dei volumi di raccolta, anche se - come sottolinea Fernandez - è ancora troppo presto per fare previsioni. La qualità dovrebbe invece mantenersi buona.
Il Consiglio Regolatore della DOP certifica ogni anno tra i 6 e i 9 milioni di chilogrammi di Picota, mentre nella Valle del Jerte la produzione totale di ciliegie raggiunge i 30 milioni di chilogrammi. L'area interessata dalla DOP si attesta a quasi 2.000 ettari ed è rimasta pressoché stabile negli ultimi anni.

Fonte: Valencia Fruit