ORTO IN CUCINA, L'INSALATA FRESCA NELLA SUA ZOLLA DEBUTTA SUL MERCATO ITALIANO E COGLIE NEL SEGNO

ORTO IN CUCINA, L'INSALATA FRESCA NELLA SUA ZOLLA DEBUTTA SUL MERCATO ITALIANO E COGLIE NEL SEGNO
Un capannone di 13 mila metri quadrati, dove contemporaneamente sono in coltivazione fino a 340 mila piante d'insalata nei 10 mila metri quadri dell'area produttiva coadiuvata anche dall'illuminazione artificiale nel periodo invernale per arrivare a produrre tutto l'anno. Questo è il cuore pulsante della Sempre Fresco, società fra sei orticoltori professionali del Mantovano, costola avanzata dell'OP Guidizzolo e della AOP Mantua Fruit.
La tecnologia e l'idea vengono dal Nord Europa: una lunga serie di canaline, in cui sono collocate le piantine provenienti dal vivaio, che vengono fatte avanzare lungo la serra tecnologica riscaldata da un nastro trasportatore e alimentate con fertirrigazione da microirrigatori. Con un rigido disciplinare di produzione integrata, tanto che viene garantita l'assenza di residui fitosanitari sul prodotto finito, in 25-30 giorni a seconda della stagione le piante arrivano a maturazione.

 
Nelle foto: a sinistra, le piantine coltivate; a destra, l'impianto di irrigazione.

Attualmente si tratta di una zolla di torba con tre varietà d'insalata: una gentile, una multifoglia e una foglia di quercia rossa, per un peso di parte edibile di 180-200 grammi, ma sono allo studio altre combinazioni e anche l'impiego di monovarietà. A regime l'impianto può produrre da 15 a 18 mila piante al giorno, con confezionamento facilitato a fine linea, mille metri cubi di celle di raffreddamento e tre bocche di carico nel magazzino di stoccaggio da 3 mila metri quadri che permettono una gestione ottimale della logistica distributiva.
Il prodotto viene confezionato in una busta di PLA per il trasporto a casa, consegnata ai clienti della moderna distribuzione in un cluster di 8 piante per cartone. La vita utile nella sua confezione è di oltre una settimana con la semplice aggiunta di acqua quando necessario e, se posta alla luce in un ambiente fra i 15 e i 20 gradi, la pianta continua anche a crescere.



Il concetto del prodotto L'Orto in Cucina è semplice quanto in linea con le moderne tendenze alimentari: anche se fai parte di quel 52% di italiani che vive in appartamento puoi avere il tuo orto personale in cucina, sul davanzale o nel balcone per poterti gustare insalata davvero fresca, quando vuoi. Se compri il cluster di 4 piante nel suo contenitore puoi avere la scorta di una settimana d'insalata per una famiglia media.
I primi test evidenziano che il consumatore apprezza il concetto: d'altra parte il 75% degli italiani vorrebbe avere un orto pur non avendolo, e oltre il 65% del campione di acquirenti intervistato ha consumato l'insalata in più occasioni nel corso della settimana per cui ricomprerà almeno due piante nel prossimo atto d'acquisto.



Per maggiori informazioni:
Sempre Fresco Srl
Strada per Medole 9/D
46040 Guidizzolo (MN)
Tel 0376 840262
Fax 0376 840927
www.semprefrescosrl.com
info@semprefrescosrl.com

Fonte: Ufficio Stampa Sempre Fresco