SANEH RZ F1, IL POMODORO A GRAPPOLO DI RIJK ZWAAN RESISTENTE ANCHE ALLE ESTATI SICILIANE

SANEH RZ F1, IL POMODORO A GRAPPOLO DI RIJK ZWAAN RESISTENTE ANCHE ALLE ESTATI SICILIANE
Rijk Zwaan Italia, filiale dell'omonima multinazionale olandese leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole di qualità, vanta tra la sua gamma di pomodori a grappolo, la varietà Saneh RZ F1, da poco introdotta sul mercato. Si tratta infatti di una novità anche se ha già alle spalle un anno di ottimi risultati, soprattutto nell'aerale siciliano, dove si posiziona nel periodo estivo laddove generalmente c'è una certa difficoltà a coltivare varietà di pomodoro a causa delle alte temperature. Saneh RZ F1, invece, ha ottenuto un successo indiscusso in queste zone calde soprattutto nei trapianti da maggio a luglio, ma anche da gennaio a febbraio proprio in virtù della sua facile coltivazione.
Ne è la chiara conferma quanto dichiarato da Vincenzo Fondacaro dell'Azienda Agricola Bio Mediterranea di Vittoria (RG): "Nella campagna 2012/2013 ero alla ricerca di una varietà di pomodoro a grappolo per i trapianti estivi, per i mesi di giugno e luglio e tra le proposte varietali disponibili sul mercato, ho scelto Saneh RZ F1 per le resistenze genetiche e il periodo in cui i trapianti sono consigliati. È stata una scelta vincente, in quanto la varietà ha confermato quanto descritto dai tecnici Rijk Zwaan: adattabilità alle alte temperature, ottima allegagione, eleganza del grappolo nonché consistenza e conservabilità dei frutti. Ho riconfermato Saneh RZ F1 per i trapianti del mese di febbraio di quest'anno e lo riconfermerò per i trapianti del mese di luglio".



Affermazioni avvallate anche dal Responsabile Vendite di Rijk Zwaan Italia per la Sicilia, Davide Recupero: "Nella fascia trasformata della Sicilia cresce sempre di più l'esigenza di cominciare i trapianti già dai mesi estivi, un po' per l'imprevedibilità dei mercati, un po' per avere la possibilità di realizzare due cicli colturali. Nei trapianti estivi, principalmente nei mesi che vanno da maggio a luglio, considerando le tante difficoltà dovute al clima sfavorevole, la scelta di una varietà che riesca a performare malgrado le alte temperature e l'umidità, diventa ancora più importante. Saneh RZ F1 è la giusta risposta a queste esigenze".
Saneh RZ F1, oltre ai punti di forza appena citati, presenta una pianta caratterizzata da un'elevata robustezza, un buon vigore, un portamento arieggiato ed un'estrema produttività. Dai laboratori di ricerca Rijk Zwaan è nato quindi un pomodoro di tutto rispetto, per produzioni anche biologiche e a cui sono state conferite elevatissime resistenze genetiche (HR ToMV:0-2/TYLCV/Ff:A-E/Fol:0,1/For/Va:0/Vd:0 IR Ma/Mi/Mj).
Tale varietà insomma possiede le giuste qualità per soddisfare i produttori e quindi le aziende agricole, ma anche i consumatori finali grazie alla sua ottima presentazione, ai grappoli molto regolari, eleganti e ben distesi ed ai frutti molto uniformi e dal bel colore rosso, molto attraente.
I maggiori player della filiera del pomodoro non potranno quindi non prendere in considerazione, per il loro business, la varietà di Rijk Zwaan Saneh RZ F1, altamente ricca di valore aggiunto.



Per informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
tel. 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan