L'ECUADOR LIMITA IL NUMERO DI PIANTAGIONI DI BANANE

L'ECUADOR LIMITA IL NUMERO DI PIANTAGIONI DI BANANE
Il Ministero dell'Agricoltura dell'Ecuador limiterà la produzione di banane per evitare un'eccessiva saturazione del mercato. Il dipartimento governativo, inoltre, sta pianificando un ulteriore giro di vite sul mancato pagamento del prezzo minimo di riferimento di 4,6 euro, come segnala il sito andino www.andes.info.ec.
Nel frattempo i funzionari governativi stanno già monitorando i pagamenti ed esaminando i reclami dei produttori. Per quanto riguarda il controllo della produzione, alla fine del mese sarà effettuato un censimento delle piantagioni di banane per verificare se sono stati fatti nuovi impianti.
Il ministro dell'Agricoltura, Javier Ponce, ha spiegato che queste misure sono state prese in seguito alla caduta dei prezzi. "Siamo impegnati a fermare questo fenomeno che ogni anno si presenta nel nostro paese – ha affermato il Ministro -. Non sarà rilasciato nessun nuovo permesso per le piantagioni e stiamo lavorando intensamente per assicurarci che non ne vengano installate di nuove".
Intanto due imprese, Fruinter e Megaban, sono già state multate per impianti non autorizzati, mentre altri provvedimenti sono stati presi nei confronti di buyers per i mancati pagamenti.

Fonte: Fresh fruit portal