KIWI NEOZELANDESE: LA SICCITA’ RIDUCE PRODUZIONE, PEZZATURE E RESE

KIWI NEOZELANDESE: LA SICCITA’ RIDUCE PRODUZIONE, PEZZATURE E RESE
La raccolta di kiwi neozelandesi si sta riducendo in misura significativa anche a causa della siccità che ha colpito le maggiori aree di coltivazione. Lo conferma al nostro partner Eurofruit Alan Dawson, amministratore delegato dell'azienda di imballaggio e confezionamento Aongatete Coolstores, una delle prime ad avere già avviato le operazioni in questa stagione.
Dawson ha spiegato che l'azienda prevede di confezionare poco meno di 3 milioni di trays nel 2013. In forte e costante calo rispetto ai 3,2 milioni di trays del 2012 e ai 3,5 milioni di trays del 2011.  
Sebbene la diffusione della batteriosi del kiwi sia indicata dagli operatori neozelandesi come prima responsabile di questo declino, la siccità imprevista inficerà quest'anno non solo i livelli di produzione, ma anche le pezzatura dei frutti e le rese.
"Il più grande problema che non avevamo preventivato è la siccità", ha dichiarato Dawson, sottolineando come al momento siano tanti i coltivatori che, proprio a causa della siccità, raccolgono frutti di dimensioni più piccole e registrano rese produttive minori.

Fonte: Eurofruit