EATALY, 8 NUOVE APERTURE IN ITALIA E ALL'ESTERO ENTRO IL 2013: UN INVESTIMENTO DA 150 MILIONI DI EURO

EATALY, 8 NUOVE APERTURE IN ITALIA E ALL'ESTERO ENTRO IL 2013: UN INVESTIMENTO DA 150 MILIONI DI EURO
Eataly, il marchio dell'imprenditore Oscar Farinetti che ha unito il concetto di artigianalità gastronomica al canale della grande distribuzione organizzata, presidierà sette nuove piazze, di cui quattro italiane, con l'apertura di otto mercatoni del gusto entro fine 2013. "Le location prescelte sono Bari, Firenze, Piacenza e Milano (dove si terrà una doppia inaugurazione con tanto di locale pop), oltre a Istanbul, Dubai e Chicago. L'operazione richiederà un investimento totale compreso tra i 100 e i 150 milioni di euro e permetterà la creazione di 1.700 posti di lavoro", dichiara lo stesso Farinetti.
È un periodo caldo e non avaro di successi per l'imprenditore torinese che, dopo aver fatto viaggiare il cibo tricolore a Tokyo (con otto punti vendita), a New York (con un grande negozio-mercato che ha conquistato gli americani) e averlo sostenuto in Italia con nove insegne, ha deciso di ampliare ancora i confini del suo brand. "La prima apertura sarà quella di Bari a giugno con un punto vendita di 8 mila metri quadrati nella zona della Fiera del Levante - racconta il patron dell'italianità in cucina -. Mentre a luglio sarà la volta di una città splendida come Firenze dove il negozio verrà aperto in un immobile storico in via Martelli".
Quanto al format l'innovazione maggiore verrà ospitata a Milano, nell'ex sede del Teatro Smeraldo (piazza XXV Aprile), in linea con la movida cittadina: "Sarà molto più di un punto vendita dove trovare le eccellenze della nostra tradizione: il locale, che verrà inaugurato entro settembre, avrà un'anima rock e pop insieme e proporrà anche musica dal vivo".
L'imprenditore torinese ha scelto anche la città di Piacenza come piazza dove vendere il concetto di alimentazione slow e far vivere il suo marchio. "Entro dicembre apriremo un negozio a Piacenza; città scelta in quanto simbolo di una provincia del gusto di qualità, in linea col nostro marchio e con l'eccellenza dei nostri fornitori".
Ma Farinetti guarda ben oltre l'Italia. "Le altre inaugurazioni del 2013 interesseranno Istanbul, Dubai e Chicago – dice -. Chicago è una città cool dove vivono 9,6 milioni di persone e dove ci aspettiamo lo stesso successo che Eataly ha riscosso a New York perché le metropoli condividono stili di vita simili". Oltre alla terra ferma Farinetti punta sul mare, essendo appena sbarcato con due ristoranti su "Preziosa", l'ultima ammiraglia della classe Fantasia di Msc Crociere. Una scelta azzeccata visto che Msc ha servito sulle sue navi da crociera 60 milioni di pasti quest'anno. "Usare le piattaforme turistiche e i mezzi di trasporto è un'ottima strategia per esportare e far crescere il food tricolore", conclude Farinetti.

Fonte: Italia Oggi