EMILIA ROMAGNA, COLDIRETTI: A CAUSA DEL MALTEMPO A RISCHIO LE SEMINE PRIMAVERILI. NEL BOLOGNESE CRITICA LA PATATA DOP E LA COPOLLA

EMILIA ROMAGNA, COLDIRETTI: A CAUSA DEL MALTEMPO A RISCHIO LE SEMINE PRIMAVERILI. NEL BOLOGNESE CRITICA LA PATATA DOP E LA COPOLLA
“La pioggia caduta copiosa sull’Emilia-Romagna nei primi tre mesi di quest'anno, come non mai negli ultimi 30 anni, rischia di ostacolare le principali attività colturali di primavera”. E’ quanto sostiene Coldiretti Emilia-Romagna. In particolare, osserva l’associazione, la persistenza del maltempo “ha allagato la campagna rendendo difficili le semine".
I trattori rischiano di rimanere impantanati, senza riuscire a svolgere le normali operazioni colturali. “Molte difficoltà - puntualizza il presidente della Coldiretti regionale, Mauro Tonello – possono sorgere per le semine primaverili, dalla barbabietola al mais, dai cocomeri ai meloni, ma il maltempo impedisce anche altre attività primaverili come il diserbo e la concimazione del frumento o la preparazione del letto di semina anche per colture importanti come le bietole da seme”.
Nel Bolognese la situazione è particolarmente grave per la patata Dop di Bologna. “Si tratta dell’unica patata con la denominazione d’origine – dice il presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro – ma le condizioni meteo di quest’anno hanno quasi azzerato le semine, situazione condivisa anche con la cipolla, altro ortaggio importante per la nostra provincia: il rischio è di perdere un’ampia parte di reddito per l’agricoltura”.

Fonte: Con i Piedi per terra