SIGLATO L’ACCORDO DI FILIERA NEL SETTORE SEMENTIERO. MARCHESINI (ASSOSEMENTI): INSIEME PER ACCRESCERE LE FORNITURE DI SEMENTI DI ALTA QUALITA'

SIGLATO L’ACCORDO DI FILIERA NEL SETTORE SEMENTIERO. MARCHESINI (ASSOSEMENTI): INSIEME PER ACCRESCERE LE FORNITURE DI SEMENTI DI ALTA QUALITA'
È stata firmata giovedì scorso presso il Palazzo dell'Agricoltura, alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania, l'intesa nazionale di filiera del settore sementiero tra le Organizzazioni professionali agricole nazionali (Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri), l'Alleanza Cooperative Italiane e Assosementi, Asseme e Coams.
Si tratta di un accordo fondamentale, elaborato presso la segreteria tecnica del Ministero con il contributo della Regione Emilia Romagna, i cui rappresentanti erano presenti alla firma, per favorire una migliore programmazione delle attività e incentivare relazioni più trasparenti e di reciproca garanzia per le parti della filiera di questo importante settore produttivo.
La sottoscrizione di questa intesa contribuisce a definire una modalità di sviluppo programmato e di integrazione che ha come scopo principale quello di creare le basi per sviluppare sinergie nel processo di programmazione e miglioramento qualitativo della produzione sementiera, attraverso specifici accordi per i diversi comparti, come quelli cerealicolo, orticolo, bieticolo, proteoleaginoso e foraggero.
L'accordo di filiera si propone inoltre di favorire la predisposizione di modelli contrattuali e disciplinari tecnici specifici per ogni tipologia di prodotto, agevolare la sottoscrizione di contratti quadro per specifiche produzioni ed eventualmente areali differenziati e, infine, di mantenere un'equa distribuzione del valore tra i soggetti che partecipano alla filiera sementiera, attraverso l'articolazione di modelli contrattuali che valorizzino la qualità e la purezza genetica delle sementi prodotte in Italia e offrendo alle aziende agricole una soluzione produttiva economicamente valida.
"Abbiamo raggiunto lo scorso anno insieme al Coams l'intesa per il settore sementiero a livello di Regione Emilia-Romagna - ha dichiarato Paolo Marchesini (nella foto sottostante), Presidente di Assosementi, l'associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia - e ci rallegriamo che l'iniziativa abbia ora assunto portata nazionale, interessando tutte le componenti agricole, perfettamente in linea con gli auspici della prossima PAC post-2013 in materia di interprofessione".



"Auspichiamo - prosegue Marchesini - che questo strumento possa incrementare la capacità di pianificazione strategica del settore sementiero nel suo insieme. L'Italia dovrà accrescere soprattutto il proprio ruolo nel bacino del Mediterraneo con la produzione e la fornitura di sementi di alta qualità".

Fonte: Mipaaf - Assosementi