SPAGNA, ANNUNCIATO L’ABBASSAMENTO DELLE TASSE PORTUALI: UN SOSTEGNO AL COMMERCIO

SPAGNA, ANNUNCIATO L’ABBASSAMENTO DELLE TASSE PORTUALI: UN SOSTEGNO AL COMMERCIO
Le Port Authority spagnole abbasseranno le tasse portuali. E’ una mossa resa possibile grazie ai buoni risultati di bilancio ottenuti nel corso del 2012, con un aumento del fatturato del 44% rispetto all’anno precedente e il raggiungimento dell’obiettivo di redditività del 2,5% del cespite, imposto dalla legge. Lo ha affermato José Llorca Ortega, presidente di Puertos del Estado, organismo direttamente dipendente dal ministero dello Sviluppo che coordina l’attività delle Autorità portuali spagnole.
E’ un annuncio che arriva nello stesso periodo in cui il ministro dello Sviluppo, Ana Pastor, firmava a Bruxelles con i ministri dei Trasporti di Francia, Italia, Slovenia e Ungheria l’accordo per lo sviluppo del Corridoio europeo fra la penisola iberica e l’Europa Orientale. Per l’Italia, questo corridoio significa soprattutto la linea Torino-Lione, con tutte le polemiche e le incertezze che ne accompagnano la realizzazione. Per la Spagna invece il Corredor Mediterráneo è un’opera considerata fondamentale soprattutto per il trasporto merci dai porti. Il Corridoio ferroviario mediterraneo ad alta capacità e ad alta velocità sarà caratterizzato dall’adeguamento dei binari iberici allo standard di scartamento europeo. Quando l’opera sarà completa non ci sarà più la rottura di carico alla frontiera con la Francia e questo renderà più competitive le banchine di Algeciras, Valencia, Tarragona e Barcellona. Una prima tratta da Barcellona al confine è già stata inaugurata in via sperimentale ed entro un anno è previsto l’avvio dei primi servizi regolari.
Lo stesso effetto, ma in tempi più rapidi, avrà l’abbattimento delle tasse annunciato da Llorca Ortega che arriva a ridare fiducia dopo i dati negativi del gennaio 2013. Nel primo mese dell’anno, infatti, le banchine hanno subito una battuta d’arresto registrando risultati peggiori rispetto a un anno prima. Secondo Puertos del Estado, al di là del dato di gennaio, le previsioni per il futuro sono comunque di crescita, confermando il fatturato di 236 milioni di euro che le Authority hanno registrato nel 2012, appunto il 44% in più dell’anno precedente.

Fonte: Avvisatore Marittimo