LOTTA AL CINIPIDE DEL CASTAGNO: LO STATO DELL'ARTE REGIONE PER REGIONE

LOTTA AL CINIPIDE DEL CASTAGNO: LO STATO DELL'ARTE REGIONE PER REGIONE
Mentre sono in corso di definizione le attività di lotta biologica al cinipide per il 2013, il Mipaaf ha reso disponibili le relazioni annuali relative ai centri di moltiplicazione di Torymus sinensis per la lotta al cinipide galligeno del castagno, finanziati e realizzati nel corso del 2012 nelle diverse regioni.
Le attività si sono sviluppate con la realizzazione dei centri di moltiplicazione per l'allevamento del Torymus sinensis, fondamentali per poter ottenere il materiale biologico da lanciare nelle zone di presenza del cinipide.
Questi centri di moltiplicazione sono stati realizzati con la consulenza dell'Università di Torino che ha anche tenuto corsi per addestrare il personale tecnico sul territorio, in modo che le attività dei prossimi anni possano essere gestite direttamente dalle regioni.
Una parte fondamentale del progetto è quella che prevede la divulgazione presso i castanicoltori delle corrette tecniche di gestione del castagneto, per evitare di danneggiare i parassitoidi del cinipide. E' possibile consultare l'attuale situazione regione per regione attraverso i documenti ufficiali, che ci limitiamo a mettere a disposizione dei nostri lettori.

Le relazioni annuali:
Abruzzo
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Marche
Piemonte
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto

Fonte: Il Punto Coldiretti