IL PORTO DI TARANTO PUNTA SULL’ORTOFRUTTA COME PRINCIPALE FONTE DI SVILUPPO

IL PORTO DI TARANTO PUNTA SULL’ORTOFRUTTA COME PRINCIPALE FONTE DI SVILUPPO
Il trasporto via mare e la logistica dei prodotti ortofrutticoli sono uno dei segmenti di mercato che l'Autorità Portuale di Taranto sta sviluppando. A tal fine l'Ap ha partecipato a febbraio per la prima volta a Fruit Logistica, la più importante fiera della logistica ortofrutticola mondiale, che si tiene annualmente a Berlino.
Il terminal contenitori di Taranto dispone di ben 900 plug units, postazioni elettrificate per lo stoccaggio dei contenitori refrigerati per il mantenimento a temperatura controllata delle merci deperibili. Inoltre nell'area portuale e' già stata avviata la procedura per la realizzazione della palazzina in cui la Sanità marittima potrà insediare il laboratorio sanitario portuale.
Il Porto di Taranto tuttavia, non dispone ancora dei laboratori per le analisi di prodotti agroalimentari che perciò devono essere inviati, in campioni, ai laboratori di Bari o in taluni casi persino a quelli di Pescara. L'Autorità portuale di Taranto ha già richiesto formalmente alla Regione Puglia e ad Arpa l'insediamento dei laboratori.

Fonte: ANSA