OPO VENETO, ILLUSTRATE LE STRATEGIE DI LOTTA INTEGRATA PER RADICCHI, LATTUGHE E ALTRI ORTAGGI

OPO VENETO, ILLUSTRATE LE STRATEGIE DI LOTTA INTEGRATA PER RADICCHI, LATTUGHE E ALTRI ORTAGGI
I funghi del genere Sclerotinia sono un nemico importante per i radicchi, lattughe e numerosi altri ortaggi. Sono causa di marciumi che spesso compromettono interi raccolti. Come combatterli nel rispetto dell'ambiente è il tema affrontato da Federico Nadaletto, responsabile mezzi tecnici di OPO Veneto, in un incontro tecnico organizzato a Signoressa di Trevignano (Treviso), nella sede del Gruppo Spazio, storica cooperativa di mezzi tecnici e servizi per l'agricoltura.
Gli interlocutori sono stati produttori, tecnici, responsabili di cooperative, operatori del settore. Federico Nadaletto ha presentato le "Strategie di lotta integrata ai funghi Sclerotinia con metodologie eco compatibili e con mezzi biologici". Ha fatto particolare riferimento all'impiego del formulato Contans (a base di Coniothyrium minitans) prodotto contenente un fungo antagonista che risulta efficace contro la sclerotinia.
La serata di formazione e di aggiornamento è stata dedicata ai prodotti naturali che si possono impiegare nella lotta integrata in orticoltura e in agricoltura sostenibile, nella prospettiva di un sempre maggiore rispetto dell'ambiente e della biodiversità. E' un lavoro di squadra che viene proposto, dove i diversi soggetti, attivi in orticoltura, operano in sintonia condividendo gli obiettivi, le strategie e gli impegni. Molto interessante anche l'intervento di Paolo Ruggiero, della Belchim Crop protection Italia, azienda specializzata in prodotti di sintesi per la lotta integrata. La serata è stata presentata da Andrea Capuzzo, presidente del Gruppo Spazio, di cui è direttore Francesco Florian, che è stato tra i promotori dell'iniziativa.

Fonte: OPO Veneto