CATANIA: LA COOPERAZIONE È UNA RISORSA PER IL SETTORE E MERITA UN TRATTAMENTO NORMATIVO AD HOC

CATANIA: LA COOPERAZIONE È UNA RISORSA PER IL SETTORE E MERITA UN TRATTAMENTO NORMATIVO AD HOC
Il Ministro delle Politiche agricole e Agroalimentari Mario Catania è intervenuto durante l'incontro con i frutticoltori organizzato dalle Organizzazioni di Produttori del settore, Assortofrutta e Confcooperative Cuneo tenutosi a Lagnasco venerdì scorso. Dopo i saluti si sono succeduti gli interventi di Domenico Sacchetto, presidente di Piemonte Asprofrut e Assortofrutta, di Domenico Paschetta presidente di Confcooperative Cuneo e di Ambrogio De Ponti presidente di Unaproa, che hanno segnalato le necessità del settore e le relazioni con la cooperazione.
Catania ha parlato dei diversi bisogni del comparto, dal rilancio dei consumi a un nuovo tentativo di tavolo interprofessionale, a misure speciali per l'accesso al credito.
Il Ministro dell'Agricoltura ha dimostrato di condividere l'importanza dell'aggregazione nel settore e la necessità di valorizzare il ruolo della cooperazione. Nel suo intervento ha infatti dichiarato che "la cooperazione è una risorsa per il settore agricolo e merita un trattamento normativo ad hoc". In base alla sua esperienza nei negoziati a livello europeo, il Ministro Catania ha sottolineato la necessità di presidiare il processo decisionale a Bruxelles in vista dell'approvazione della Pac 2014-2020 e di ottenere il rialzo dei prezzi di ritiro e accordi commerciali internazionali.
"E' importante che la politica riconosca il ruolo del settore agricolo e della cooperazione e - dichiara Domenico Paschetta, presidente di Confcooperative Cuneo - che sappia difendere le nostre esigenze e le nostre peculiarità a livello europeo, dove si prendono decisioni significative per la nostra economia".

Fonte: Cronaca Cuneo