L’AVVIO DELLA CAMPAGNA MELONI DAL SENEGAL CON … BRUNO FRANCESCON, PRESIDENTE OP FRANCESCON

L’AVVIO DELLA CAMPAGNA MELONI DAL SENEGAL CON … BRUNO FRANCESCON, PRESIDENTE OP FRANCESCON
Della Casa – Presidente, a Berlino avete presentato il vostro nuovo progetto sul melone proveniente dal Senegal, ce ne illustra le principali caratteristiche?

Francescon – Le prime spedizioni arriveranno all’aeroporto di Montichiari alla fine della prossima settimana mentre riceveremo le prime campionature nei prossimi giorni. Il progetto è semplice e ci auguriamo efficace: arrivare sul mercato italiano con un melone di alta qualità già a marzo utilizzando la grande vocazione a questa produzione della zona di Dakar dove, in partnership con un’azienda spagnola, coltiviamo le stesse varietà del mantovano che danno frutti di alta qualità grazie al lungo ciclo colturale. Quest’anno abbiamo programmato un test su 2.000-2.500 tonnellate da collocare da inizio marzo fino a fine aprile grazie ad accordi con le principali realtà distributive nazionali e qualche operatore internazionale.



Della Casa – Quanto tempo impiega il prodotto dalla raccolta per raggiungere i punti di vendita e come posizionerete il prodotto?

Francescon – Abbiamo due linee di prodotto: una con buccia a maturazione gialla da trasporto aereo che viene raccolta il giorno A, spedita durante la notte e arriva al nostro centro di confezionamento il giorno successivo e sarà in vendita nei negozi nazionali il giorno C. La seconda linea, con un melone di tipologia long life con buccia a maturazione più verde, che viene spedito via mare e impiega 8-9 giorni per arrivare in vendita. Il posizionamento per il prodotto top è sui tre euro al kg al dettaglio garantendo un prodotto di alta qualità gustativa e con una settimana di shelf life a punto di vendita. 

Copyright Italiafruit