ASSOCARTA, ARRIVA LA NUOVA CAMPAGNA TWO SIDES, IL LATO VERDE DELLA CARTA

ASSOCARTA, ARRIVA LA NUOVA CAMPAGNA TWO SIDES, IL LATO VERDE DELLA CARTA
A più di un anno dal lancio della prima campagna istituzionale TWO SIDES "Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta" con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e stampa specializzata, arriva "NATURALMENTE IO AMO LA CARTA", la nuova campagna informativa realizzata da TWO SIDES Europe e adattata nella versione italiana TWO SIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA. L'iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta punta a sfatare luoghi comuni, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, che la vedono come sinonimo di deforestazione e inquinamento.
La campagna ha l'obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è utilizzata per produrre nuova carta. Il 70% di quella utilizzata in Europa viene raccolta e riciclata: con 2 mila chili trasformati al secondo, è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un'area pari a 1,5 milioni di campi da calcio.
La campagna si articola in 9 soggetti ciascuno focalizzato su un mezzo stampa e 8 head che associano ai dati di crescita forestale (FAO 2010) e di riciclo (ERPC 2010) alcuni punti di forza della carta stampata quali l'autorevolezza e l'approfondimento dell'informazione, l'esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l'immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.
Una delle 8 head delle pagine pubblicitarie che, ad esempio, verranno pubblicate dalle principali testate quotidiane, periodiche e specializzate è 100% INFORMATO 30% DI FORESTE IN PIU': tenersi informati leggendo un quotidiano, magazine o altro mezzo stampa, con la sicurezza che la carta non distrugge le foreste ma contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all'impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta.
Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.

Fonte: Assocarta