AMBROSIA, NUOVA VARIETÀ DI MELA PRODOTTA DA RIVOIRA E VI.P: IL CIBO DEGLI DEI CRESCE ANCHE IN VAL VENOSTA

AMBROSIA, NUOVA VARIETÀ DI MELA PRODOTTA DA RIVOIRA E VI.P: IL CIBO DEGLI DEI CRESCE ANCHE IN VAL VENOSTA
Rivoira, una delle principali realtà frutticole del Piemonte, ha scelto VI.P, l'Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, come partner nella produzione di Ambrosia, una nuova e promettente varietà di mela.
"Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – spiega Josef Wielander (nella foto), direttore di VI.P – Questo sviluppo nella produzione di Ambrosia nasce dalla cooperazione tra due partner forti, Rivoira per la produzione di mele rosse e VI.P per quella di mele gialle, con oltre il 70% del raccolto composto da Golden Delicious".



Dalla buccia lucida e levigata, Ambrosia è una cultivar di mela nata in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni '80 e scoperta casualmente. La prima grande particolarità di questa mela è dunque il fatto di essere nata per caso grazie ad incrocio naturale, ossia non generata e prodotta in laboratorio.
Peculiarità di questa qualità è la tonalità bicolore: Ambrosia si distingue per la vivace sfumatura rosa, quasi fluorescente, su uno sfondo giallo crema. Questa caratteristica colorazione è dovuta al fatto che Ambrosia nasce con molta probabilità dall'unione di due varietà di mele diverse: la Red Delicious (mela rossa) e la Golden Delicious (mela gialla).
"Prerogativa fondamentale di Ambrosia - riferisce Wolfgang Graiss, responsabile qualità di VI.P - è il buon tenore zuccherino (12-14° Brix) e un'acidità molto bassa (intorno al 2-4 g/l). Questi valori conferiscono ad Ambrosia un peculiare gusto aromatico. Per garantirne la disponibilità oltre il periodo della raccolta, le mele Ambrosia vengono messe a riposo in un'atmosfera controllata: questo metodo di conservazione refrigerata consiste nell'abbassamento della temperatura e dei livelli di ossigeno in modo che la frutta possa essere conservata restando fresca come al momento della raccolta".



Le mele Ambrosia maturano tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, a seconda della regione di coltivazione. Per sviluppare la massima lucentezza hanno bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate, è per questo che in Val Venosta questa varietà ha trovato il clima ideale.
La scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all'anno, l'aria frizzante dei ghiacciai che garantisce una crescita lenta e le forti escursioni termiche, rendono la valle idonea per la coltivazione di queste mele la cui zona di produzione è situata tra 500 ed mille metri di altitudine.
Tutti i diritti di Ambrosia sono detenuti dalla ditta PICO (Okanagan Plant Improvement Company) che gestisce a livello mondiale i contratti di commercializzazione e produzione della varietà. L'azienda Rivoira detiene l' esclusiva di commercializzazione della mela Ambrosia in Europa, Nord Africa e Asia.
Particolare di Ambrosia è che il suo nome è stato registrato sia per identificare la varietà di mela che per il trademark stesso. Da sottolineare infine che il packaging di Ambrosia è comune in tutto il mondo, in modo tale da renderlo riconoscibile e riconducibile alla varietà e non alle società che lo commercializzano.

Principali caratteristiche della mela ambrosia:

Origine: Canada (British Columbia)
Varietà madre: Incrocio naturale (probabilmente da Red Delicious e Golden Delicious)
Dimensione: Media-grande
Colore: Bicolore a sfondo giallo e sopracolore rosso lucido brillante
Gusto: Molto profumata, dolce, aromatica
Polpa: Croccante, succosa

Fonte: Ufficio Stampa VI.P