DA ALTROMERCATO DUE NOVITA': I NUOVI NETTARI DELLA PACE BIO AI MIRTILLI E FRUTTI DI BOSCO

DA ALTROMERCATO DUE NOVITA': I NUOVI NETTARI DELLA PACE BIO AI MIRTILLI E FRUTTI DI BOSCO
Le due nuove referenze di Altromercato nascono da un progetto davvero speciale: i nettari di mirtilli e frutti di bosco bio provengono da una cooperativa di donne della Bosnia Erzegovina. Il progetto nasce dalla voglia di vita di chi ha visto troppa gente perderla per una guerra scoppiata solo pochi anni fa nel cuore dell'Europa, che ha gettato il terrore in questa regione di musica e boschi incantati.
Alla fine di quegli anni bui, alcune donne del villaggio di Bratunac, piccola località vicino a Srebrenica sul confine tra Serbia e Bosnia Erzegovina, hanno deciso di prendere in mano quel poco che era rimasto loro e di lavorare per dare vita alla Cooperativa Insieme, per la coltivazione dei frutti rossi. La cooperativa, nella quale lavorano donne di religione diversa, è stata sostenuta da varie organizzazioni italiane e da Banca Etica.
I nettari, disponibili in esclusiva presso le Botteghe Altromercato, vengono realizzati solo con le bacche cresciute spontaneamente, raccolte a mano e successivamente congelate. La raccolta dei frutti avviene nelle estese foreste sui monti Radan, Cvrsnica e Vranica, a sud-ovest di Novi Travnik (circa 4 ore di auto da Bratunac). La cooperativa cura il trasporto affinché i frutti si mantengano integri. Appena raccolti vengono trasportati in un primo locale refrigerato e successivamente congelati presso la sede, dove vengono lavorati e diventano confettura o succo.
I nettari, ottenuti dalla spremitura del frutto fresco congelato, contengono purea di frutta (40%) e zucchero di canna del commercio equo proveniente da Cuba. I nettari sono certificati bio.

Fonte: Altromercato