BIO UE: ANCORA IN STALLO IL NUOVO SISTEMA DEI CONTROLLI. PPROVATA INVECE LA PROPOSTA DI MODIFICA AL REGIME DI IMPORTAZIONE DA PAESI TERZI.

BIO UE: ANCORA IN STALLO IL NUOVO SISTEMA DEI CONTROLLI. PPROVATA INVECE LA PROPOSTA DI MODIFICA AL REGIME DI IMPORTAZIONE DA PAESI TERZI.
La Commissione europea ha presentato nuovamente la proposta di regolamento relativo alle modifiche da apportare al reg. (CE) 889/08 al fine di migliorare il sistema di controllo e di vigilanza in agricoltura biologica, con l'intenzione di sottoporla al voto del Comitato permanente "Legislazione Agricoltura Biologica" (SCOF), che si è riunito a Bruxelles il 15 e 16 gennaio 2013.
Molti Stati Membri, tra cui l'Italia, hanno chiesto di rinviare il parere, tenendo conto delle numerose richieste di modifica ancora non recepite nel documento della Commissione. Le richieste più ricorrenti vertevano principalmente sulle percentuali minime di campionamenti e di visite non annunciate (la Commissione proponeva almeno il 20% di visite non annunciate e almeno il 10% di aziende sottoposte ad analisi), sulla data di applicazione del nuovo regolamento, nonché sulle informazioni da comunicare agli organismi pagatori. Con l'obiettivo di ottenere un parere favorevole del Comitato, la Commissione europea ha redatto una nuova versione del documento (clicca qui per scaricarla) sulla base dei commenti degli Stati Membri, che peraltro si sono dichiarati non soddisfatti e hanno ottenuto il rinvio del voto alla prossima riunione.
La Commissione ha precisato che l'approvazione del regolamento costituisce una priorità assoluta e che il testo attuale potrà subire esclusivamente correzioni di lieve entità, in quanto il contenuto della proposta ha già ottenuto il parere favorevole degli altri servizi coinvolti.
Alla luce di queste novità, Assobio invita ad esaminare la nuova versione del documento e a comunicare alla stessa associazione proposte di modifiche puntuali ritenute di rilevanza, con adeguata e sintetica motivazione, entro il prossimo lunedì 28 gennaio.

Un’altra novità dal Comitato SCOF: approvata la proposta di modifica al regime di importazione da paesi terzi
La Commissione ha sottoposto al voto del Comitato una proposta di regolamento di modifica degli articoli 13, 15 e 19 e degli allegati III e IV del Reg. (CE) n. 1235/08 (clicca qui per scaricarla). Le modifiche di cui agli allegati III e IV si applicheranno a partire dal 1 aprile 2013. La proposta di regolamento è stata approvata a maggioranza, con l'astensione del ministero italiano, che è stata motivata dal ritardo della Commissione nel rendere disponibili strumenti utili per un efficace e armonizzato controllo delle importazioni a livello europeo.

Fonte: ASSOBIO