NUOVE REGOLE PER ESPORTARE UVA DALL'INDIA ALL'UE. NECESSARIA REGISTRAZIONE DA PARTE DELL'AUTORITA' INDIANA APEDA

NUOVE REGOLE PER ESPORTARE UVA DALL'INDIA ALL'UE. NECESSARIA REGISTRAZIONE DA PARTE DELL'AUTORITA' INDIANA APEDA
Cambiano le regole per esportare l'uva dall'India ai paesi membri dell'Unione Europea. "L'esportazione di uva indiana verso l'Unione europea (UE) ora richiede la registrazione da parte dell'Agricultural and Processed Food Products Export Development Authority (APEDA)", ha dichiarato il Ministero del Commercio indiano in una recente nota.
Diverse partite di uva, nei mesi scorsi, sono state respinte dalle autorità europee per la presenza di residui chimici. Questo ha rallentato il lavoro causando gravi perdite per gli esportatori indiani di uva. Al fine di mantenere il prodotto fresco, infatti, era stato utilizzato come conservante chimico il Clormequat. Normalmente l'uva viene raccolte nei mesi tra febbraio e aprile, per cui sta per iniziare il periodo più intenso per questo prodotto.
Contestualmente sono state modificate anche le modalità per esportare le arachidi dal continente Indiano al resto del mondo. È necessaria l'iscrizione al medesimo organismo, APEDA, eccetto che per esportare il prodotto e i suoi derivati in Russia.

Fonte: Uva da Tavola - Moneycontrol