BANANE: COSTA RICA MODELLO DI SUCCESSO PER ASPETTI SOCIALI, SCIENTIFICI E COMMERCIALI

BANANE: COSTA RICA MODELLO DI SUCCESSO PER ASPETTI SOCIALI, SCIENTIFICI E COMMERCIALI
L’export delle banane costaricane ha ripreso a viaggiare su ritmi alti negli ultimi anni, tanto che oggi il frutto raggiunge ben 35 nazioni, soprattutto degli Stati Uniti e dell'Unione europea.
Questo successo commerciale si sta consolidando con le ricerche scientifiche in campo che vengono realizzate dal Centro di Ricerca della Corporazione bananicola nazionale CORBANA a La Rita de Guapiles.
Attualmente, nel Centro di Ricerca CORBANA si studiano nuove tecniche di produzione delle banane e trattamenti innovativi di controllo biologico. Il Centro fornisce ai produttori anche servizi di consulenza per migliorare la qualità delle loro produzioni, in modo che possano essere più competitivi nel mercato internazionale.
Con più di 30 anni di storia, il Centro di Ricerca CORBANA ha guadagnato un’ottima reputazione a livello mondiale e viene oggi considerato come uno dei migliori Centri dell’America Latina.
Il Costa Rica è un paese noto nel mondo per il suo impegno volto a migliorare le produzioni bananicole rispettando l’ambiente e i diritti dei lavoratori, mantenendo così adeguati gli standard di vita non solo dei lavoratori, ma anche delle loro famiglie. “Sebbene negli altri paesi produttori di banane vi siano standard di produzione più bassi - spiega una nota della CORBANA - è possibile mantenere questi impegni ed essere competitivi nel mercato internazionale”.
"Se possibile - ha dichiarato Jorge Sauma Aguilar, CEO della CORBANA - dovremo cercare di continuare ad impegnarci sugli ambientali e sociali, per questo dobbiamo concentrarci sull’alta produttività e le altre aree intene di criticità. Dobbiamo inoltre differenziare il nostro prodotto con l’indicazione geografica ‘Bananas From Costa Rica’”, conclude Jorge Sauma Aguilar.
Il settore costaricano delle banane si sta quindi dimostrando un modello di successo negli aspetti sociali, scientifici e commerciali. Questo successo si traduce in 140 mila unità tra occupazione diretta e indiretta.

Fonte: bernama.com