DONAR RZ F1, IL MELONE RETATO DI RIJK ZWAAN PRECOCE E DI QUALITA'

DONAR RZ F1, IL MELONE RETATO DI RIJK ZWAAN PRECOCE E DI QUALITA'
In tutte le zone tipiche per la produzione del melone retato italiano prosegue la diffusione di DONAR RZ F1, varietá di melone della casa sementiera Rijk Zwaan, ideale per i trapianti in serra e tunnellino.
Introdotto su larga scala nel 2011, Donar RZ F1 ha mostrato caratteristiche qualitative e di presentazione del frutto tali da renderlo un prodotto di riferimento nel suo segmento di coltivazione.
Il frutto di forma tondo-ovale molto uniforme agevola le operazioni di calibratura e confezionamento.
La rete elegante e soprattutto la sutura ben evidente e sempre verde lo rendono particolarmente indicato ad incontrare sia le esigenze di commercianti e GDO, i quali chiedono un prodotto presentabile a lunga durata, sia le richieste dei consumatori finali, i quali cercano un prodotto dalla presentazione fresca e gradevole.
Come spiega Samuele Balboni, crop specialist di Rijk Zwaan Italia, é soprattutto la polpa ben colorata, succosa e sempre molto dolce ed aromatica a renderlo il prodotto ideale per offrire una qualitá elevata e costante giá nel periodo precoce.
Il melone Donar RZ F1 incontra quindi l’interesse del produttore, del commerciante ed ovviamente della GDO, che con questo melone puó dare al consumatore finale un frutto dalle caratteristiche importanti a partire dall’inizio della stagione di produzione.
Donar RZ F1 si presta ai trapianti in serra e tunnellino.
Per enfatizzare la grande generativitá della pianta e la sua capacitá di allegare sempre in maniera importante, i tecnici di Rijk Zwaan suggeriscono di evitare trapianti estremamente anticipati e di tenere sempre ben sostenuta la pianta.
A tal fine si consiglia la pratica dell’innesto, optando per portinnesti di spiccata vigoria.
Questo permette di enfatizzare la generativitá di Donar RZ F1 portando a maturazione in maniera concentrata il carico di frutti, avendo come conseguenza una maggior resa e qualitá con minori costi produttivi.



Contatti:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
tel 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it  
www.rijkzwaan.it

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan Italia