GRUPPO UNICOMM: DUE MESI DA RECORD CON 6 NUOVE APERTURE E SVILUPPO IN TUTTI I CANALI

GRUPPO UNICOMM: DUE MESI DA RECORD CON 6 NUOVE APERTURE E SVILUPPO IN TUTTI I CANALI
Con l'apertura di 2 supermercati Famila e di 4 Cash&Carry negli ultimi due mesi, il Gruppo Unicomm di Dueville (Vicenza), associato Selex, si conferma tra le realtà distributive più dinamiche, ponendosi come un significativo volano a sostegno dell'occupazione e dell'economia nazionale.
"Sono convinto che il primo obiettivo di un imprenditore sia di mantenere e, possibilmente, aumentare l'occupazione anche in un momento così difficile per il Paese", dichiara Marcello Cestaro, presidente di Unicomm.
I due supermercati "Famila", aperti rispettivamente a Tricesimo (Udine) lo scorso ottobre e a Molinella (Bologna) a fine novembre, esprimono al meglio tutti i punti di forza di questa collaudata insegna. Presente da 30 anni sul territorio nazionale, Famila, insegna di gruppo di Selex, con 217 punti di vendita, si attesta ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq) ed è presente in ben 15 Regioni, con più di 5.500 addetti (www.famila.it).
Quattro i nuovi Cash&Carry: due, acquisiti attraverso aziende collegate, sono posizionati sulla riviera Adriatica: a Fano (Pesaro), a Montecosaro (Macerata), a Rosà (Treviso) e a Ravenna. Queste aperture, assieme alle due già programmate per i primi mesi del 2013, rafforzano ulteriormente la presenza di Unicomm nel canale dell'ingrosso moderno, portando a 52 la rete dei C+C che fa capo al Gruppo.
La recente rivisitazione del formato C+C messa a punto da Selex, ne ha aumentato la competitività assortimentale, soprattutto riferita al canale Horeca, in un quadro di crescita e di profondo rinnovamento dei consumi fuori casa. I nuovi Cash&Carry del Gruppo Unicomm sono infatti decisamente orientati alla clientela Horeca, proponendo un'offerta studiata per soddisfare ogni esigenza di ristoranti, pizzerie, alberghi, locali di tendenza. Ne è una dimostrazione l'ampio spazio riservato a freschi e freschissimi e i servizi su misura per la clientela professionale.
"Nonostante le difficoltà economiche e le pessimistiche previsioni sul futuro – spiega Giancarlo Paola, direttore commerciale di Unicomm - il nostro Gruppo non vuole rinunciare agli investimenti e prosegue nello sviluppo in tutti i canali".
E sono più di 7.200 i dipendenti che fanno capo a Unicomm, presente in otto Regioni (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche e Lazio), attraverso le società controllate Guarnier, Arca e GMF e con una rete commerciale composta da ipermercati, superstore, supermercati, cash&carry e discount, per un totale di oltre 200 punti di vendita e una quota di mercato del 14% nel Veneto e del 12% nel Triveneto.
La crescita del Gruppo, che nel 2012 chiuderà con un fatturato di 1.900 milioni di euro, anche in un periodo di contrazione dei consumi, indica una reale capacità di interpretare i bisogni dei clienti, costruendo un sistema di offerta in costante miglioramento, con la prerogativa di mantenere la massima competitività in termini di convenienza.
Tutto ciò avviene coerentemente con la cultura aziendale di Unicomm, che si fonda su quattro valori portanti: la soddisfazione dei bisogni del cliente, punto di riferimento per ogni strategia; la qualità dei prodotti come impegno quotidiano; la valorizzazione dei collaboratori, risorsa fondamentale dell'azienda; la tensione alle migliori performance, per offrire un servizio ottimale alla clientela.

Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 20 Imprese regionali che gestiscono circa 2.900 punti di vendita in tutta Italia, con più di 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2012 di 8.720 milioni di euro. Con una quota di mercato del 10,1%, Selex è il terzo player nazionale. Oltre che con i marchi Famila, A&O e C+C, opera con una pluralità di insegne regionali radicate sul territorio. Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia, ai primi posti tra le Centrali d'acquisto, che, a livello internazionale, è partner  della Centrale EMD, leader in Europa (www.selexgc.it).

Fonte: Ufficio Stampa Selex