CINA, SEMPRE PIU' CONCRETA LA POSSIBILITA' DI COLTIVARE ORTOFRUTTA NELLO SPAZIO

CINA, SEMPRE PIU' CONCRETA LA POSSIBILITA' DI COLTIVARE ORTOFRUTTA NELLO SPAZIO
Secondo l'agenzia di stampa nazionale Xinhua, i recenti test effettuati da un team di ricercatori cinesi nell'ambito del programma CELSS (Controlled Ecological Life Support System) mostrano una concreta possibilità per gli astronauti di coltivare frutta e verdura in campi posti su basi aereospaziali, su Marte o sulla Luna per esempio.
I test sono stati svolti dal Chinese Astronaut Research and Training Center di Pechino all'interno di una cabina spaziale di 300 metri cubi in grado di assorbire anidride carbonica e trasformarla in ossigeno in quantità sufficiente per due persone.
Deng Yibing, vice direttore del Centro pechinese, ha spiegato che si tratta di un esperimento estremamente importante per il futuro dei programmi spaziali cinesi, e soprattutto per lo sviluppo nel lungo periodo di missioni con personale umano a bordo.
Dal successo di questo sistema ne consegue un minore fabbisogno di scorte iniziali di cibo durante le missioni spaziali. Inoltre, un ulteriore sviluppo del programma potrebbe tradursi nella possibilità di allevare animali e nell'uso di microbi per il riciclo dei rifiuti.

Fonte: Fresh Fruit Portal