Veronamercato si fa tre regali per la maggiore età

Piano di investimenti triennale incentrato su logistica e sostenibilità

Veronamercato si fa tre regali per la maggiore età
Una più efficiente catena del freddo per migliorare la logistica interna, nuovi impianti fotovoltaici per l’autosufficienza energetica, ulteriori risorse per la lotta agli sprechi: per il 18esimo compleanno, celebrato venerdì mattina in un evento che ha richiamato autorità locali e operatori nazionali del comparto, Veronamercato si regala un piano di investimenti improntato sulle linee guida del Pnrr.

Si parla di nuove infrastruttura da 27.500 quadrati come completamento di un’area interna al Mercato, della realizzazione di celle con ambienti a temperatura controllata nelle testate di carico nord e sud per quasi 10mila metri quadrati, oltre a circa 630 posti auto coperti con l'installazione di tettoie fotovoltaiche.



“Una strategia di sviluppo che tiene conto dell’appartenenza ad Italmercati, la Rete di imprese che riunisce i 18 maggiori mercati italiani – ha sottolineato Michele Gruppo, presidente di Veronamercato - con l’obiettivo, tra l’altro, di porsi quale interlocutore nazionale per intercettare ed investire al meglio le risorse che il Recovery Plan renderà disponibili". 

Veronamercato punta inoltre a investimenti in ambito digitale (tracciamento merci e supporto all’e-commerce) ed infrastrutturale (razionalizzazione della logistica intermodale) attraverso il coinvolgimento dell’Unione degli Interporti Riuniti avvenuto formalmente con la sottoscrizione del protocollo di intesa del luglio 2021.


Da sinistra Merci, Pallottini e Gruppo. In alto il tavolo dei relatori

“Il numero 18 – ha sottolineato Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati - è magico per Veronamercato che festeggia oggi la maggiore età in questa nuova sede e anche per la nostra Rete che proprio in queste ultime settimane ha raggiunto quota 18 aderenti. La giornata odierna conferma la nostra capacità di condividere progetti, spingere sulla internazionalizzazione dei Mercati, sviluppare buone pratiche che applichiamo in modo coerente in tutta Italia”.

Nel corso dell’appuntamento sono intervenuti anche i componenti il consiglio di amministrazione di Veronamercato, tra cui il presidente provinciale dei grossisti Fedagro Jacopo Montresor; ha portato i suoi saluti anche il sindaco di Verona Federico Sboarina. Tra il pubblico, massimi rappresentanti dei Mercati di Padova, Genova e persino di Cagliari.

Copyright 2021 Italiafruit News