Fruit Attraction cambia timoniere

Maria José Sanchez sostituisce Raul Calleja, numeri in sensibile calo nell'ultima edizione

Fruit Attraction cambia timoniere
Fruit Attraction cambia timoniere: l'edizione 2022 della fiera di Madrid, in calendario dal 4 al 6 ottobre, sarà infatti gestita da Maria José Sanchez (nella foto), nuova responsabile dell'area Agrifood di Ifema; prende il posto di Raul Calleja, ora referente per digitalizzazione e diversificazione del business. Calleja era al vertice dell'importante rassegna iberica e di altre tre manifestazioni (Meat Attraction, Intersicop, Vendiberica) fin dall'aprile 2010; per qualcuno il passaggio di consegne è il segnale di una certa insoddisfazione per i risultati ottenuti nell'edizione di Fruit Attraction del mese scorso, la prima in presenza dopo la chiusura determinata dall'emergenza sanitaria.



E un calo di numeri indubbiamente c'è stato, anche se gli organizzatori, in un comunicato, commentano in modo positivo: "La 13esima edizione ha visto la partecipazione di 65.000 professionisti da 110 paesi; sebbene nell'ultima edizione in presenza avessero partecipato quasi 90.000 persone, le aspettative di Ifema Madrid sono state superate. Questo evento è molto importante, per l'industria ortofrutticola nel suo complesso, dal momento che riunisce professionisti con la massima capacità decisionale. Fruit Attraction offre il posto giusto al momento giusto per la pianificazione delle campagne". 

Gli espositori sono stati 1.303, circa 500 in meno rispetto all'edizione 2019. La partecipazione internazionale ha rappresentato il 46% del totale, con 600 aziende straniere provenienti da 43 paesi e una notevole presenza di aziende europee, soprattutto dall'Italia e dalla Francia. Degna di nota anche la compagine latinoamericana, in primis Colombia, Perù, Costa Rica, Ecuador e Messico.

I visitatori internazionali invece hanno rappresentato il 37% del totale con ospiti provenienti in larga parte da Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia e Germania. Anche il numero di professionisti latinoamericani viene definito significativo da Ifema. Per quanto riguarda i visitatori nazionali, Fruit Attraction ha registrato 703 referenti provenienti da tutte le zone di produzione spagnole.  



"I nuovi strumenti digitali completano e rafforzano la proposta di valore di un evento commerciale estendendo i confini, la temporalità, la diversificazione, la segmentazione dei lead target", scrive Calleja (foto sopra) in un post su Linkedin. "Nuove funzionalità digitali integrate nel processo di vendita attraverso nuovi prodotti e servizi aumentano la capacità di generare business per le aziende". Dall'anno prossimo però Fruit Attraction sarà "affare" di  Maria José Sanchez, "in forze" a Ifema da ben 30 anni.

Copyright 2021 Italiafruit News