«Un'anguria in assortimento, sfida vinta»

Solo Perla Nera per i Pdv Gulliver. Il buyer: «Fatturato su, novità nel 2022»

«Un'anguria in assortimento, sfida vinta»
Sfida vinta: in una stagione davvero poco esaltante per l'anguria la scelta di puntare su un'unica referenza ha dato i suoi frutti e Supermercati Gulliver, l'insegna che quest'estate ha proposto nel reparto ortofrutta soltanto "Perla Nera", è pronta a raddoppiare.

"Una scelta coraggiosa, per certi versi azzardata, che ha garantito buoni risultati nonostante le difficoltà vissute in generale dal prodotto anguria", spiega Giuseppe Billitteri, buyer ufficio acquisti di Alfi Srl, cui fanno capo gli oltre 90 punti vendita Gulliver disseminati tra Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria. "L'obiettivo iniziale di vendere 500mila chili è stato praticamente raggiunto mentre in termini di valore registriamo una crescita del 12% pur a fronte di un calo, sempre rispetto al 2020, dei quantitativi commercializzati".



Significativo il balzo delle vendite di prodotto tagliato pronto al consumo, che ha messo a segno un +39% a volume e +55% a valore sull'estate precedente: "Questo significa da un lato che il servizio sul punto vendita è sempre più apprezzato - ragiona Billitteri (foto sopra) - dall'altro che qualche consumatore, non avendo trovato angurie di dimensioni inferiori, ha scelto di portarsi a casa alcune fette. Di conseguenza, con ogni probabilità, il prossimo anno confermeremo la scelta di puntare su Perla Nera aggiungendo in assortimento le baby, così da accontentare tutti".

Altra chiave di lettura: la qualità della materia prima tagliata ha spinto all'acquisto (e al riacquisto) più spesso che in passato.



Nessuna richiesta di cocomeri di pezzatura grande, invece: "I clienti non li vogliono, la scelta di indirizzarsi sul formato medio è stata premiante", sottolinea il buyer. "E anche il fattore prezzo non ha rappresentato un problema: nessuna lamentela per il listino superiore alla media delle angurie, grazie anche all'intensa campagna del fornitore in tv e sugli altri mezzi di comunicazione, tradizionali e non, alla quale Gulliver ha abbinato azioni promozionali sui volantini e nei Pdv".



E positivo, conclude Billitteri, è anche il bilancio del cobranding tra Perla Nera e Perle di Gulli, l'Mdd di fascia "premium": la partnership, a partire da luglio, ha interessato anche il melone liscio mantovano Igp fornito da Francescon. E nel 2022 si replica.

Copyright 2021 Italiafruit News