Marmande, Nunhems gioca d'anticipo con Maremosso e Marego

Marmande, Nunhems gioca d'anticipo con Maremosso e Marego
Da prodotto di nicchia a vero e proprio segmento di mercato: il pomodoro da mensa Marmande, di origini francesi, dopo la sua introduzione in Italia nei primi anni ’90, ha avuto una crescita esponenziale in termini di riconoscimento e apprezzamento da parte della Gdo e dei consumatori finali, consentendo loro di riscoprire il gusto di un tempo. 

Nunhems Italy, dopo averli testati con successo negli ultimi quattro anni, ha ora avviato la commercializzazione di Maremosso F1 (NUN 05555 TOP F1) e Marego F1 (NUN 05508 TOP F1): due nuove varietà di questo pomodoro dal sapore di una volta - sempre più richiesto - che rende al meglio le sue eccellenti qualità e caratteristiche organolettiche se coltivato in terreni salmastri come quelli di alcune aree siciliane. Da subito i due Marmande hanno riscontrato un ottimo successo e notevoli apprezzamenti da parte sia dalle aziende che li hanno coltivati che dei consumatori finali.



Maremosso si aggancia alla scia qualitativa di Marinda, con il valore aggiunto della possibilità di essere trapiantato già subito dopo ferragosto. Si tratta di un pomodoro di colore verde scuro e brillante, dal gusto dolce, intenso e persistente e del peso medio di circa 100-130 grammi. Sodo e croccante, è marcatamente costoluto con forma appiattita, gode di un’ottima shelf life ed è particolarmente resistente alla manipolazione e al trasporto. 

Marego invece, al pari di Maremagno ma più predisposto ai trapianti precoci come Maremosso, è un pomodoro sodo e croccante dai frutti costoluti con un peso medio di circa 150 grammi. Si conserva molto bene nel post raccolta ed è dotato di un buon pacchetto di resistenze. 



“Nonostante le numerose varietà di successo già proposte sul mercato - spiega Saro Tumino account manager pomodoro da mercato fresco Basf - i nostri breeder continuano incessantemente le loro ricerche volte a ottenere ulteriori miglioramenti in termini di qualità e di produzione. Ed è così che sono nati Maremosso e Marego, pomodori ibridi Marmande a marchio Nunhems, pensati anche per trapianti precoci in grado di venire incontro non solo alle esigenze di imprenditori e produttori agricoli, ma anche di tutti gli attori della filiera agroalimentare, coniugando alta qualità, capacità produttiva e una disponibilità ancor più precoce sul mercato”.

Sia Maremosso che Marego sono varietà che si prestano ad essere coltivate in maniera particolarmente sostenibile e rispettosa dell’ambiente, perchè possono essere impollinati in maniera completamente naturale, ovvero tramite l’utilizzo esclusivo di bombi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Saro Tumino al numero 348 0159825 o alla mail rosario.tumino@vegetableseeds.basf.com

Fonte: Ufficio stampa Nunhems