Le soluzioni di Arrigoni protagoniste all’Italian Berry Day

Le soluzioni di Arrigoni protagoniste all’Italian Berry Day
Arrigoni, gruppo leader nella progettazione e produzione di agrotessili per l’agricoltura, sarà presente a Macfrut 2021, il salone internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini Fiera dal 7 al 9 settembre prossimi. L’appuntamento, con tutte le ultime soluzioni in materia di sistemi di protezione ad alto valore aggiunto, è presso lo stand 067 del padiglione B3.
Novità di quest’anno è la partecipazione di Arrigoni all’Italian Berry Day, il convegno internazionale sui piccoli frutti promosso da NCX Drahorad e ItalianBerry.it, in collaborazione con Macfrut 2021.


Prisma

L’Italian Berry Day sarà un convegno di respiro internazionale alla presenza dei principali opinion leader del settore, a cui si aggiunge un’area espositiva tematica nell’ingresso centrale della kermesse (Hall sud).
Il convegno sarà aperto alle esperienze dell’intera filiera, con contributi dalle principali aree mondiali di produzione e commercializzazione. Arrigoni, sponsor dell’evento, organizzerà il workshop “Coltivare i berries in ambienti non autoctoni – Schermi protettivi per ogni esigenza ambientale”, in cui presenterà diverse soluzioni per la protezione dei piccoli frutti da attacchi di insetti, agenti atmosferici e temperature elevate mostrando anche nuovi risultati di test condotti direttamente in campo. 



Prima fra tutte, la gamma Robuxta® (in foto sopra), concepita per l’impiego su tensostrutture, si presenta particolarmente adatta a questo tipo di coltura. Grazie alla sua versione di colore bianco integrata dall’additivo LD per la diffusione della luce, i tessuti Robuxta® permettono infatti la riflessione dei raggi infrarossi, con un conseguente ed efficace controllo della temperatura, fino a un abbassamento di 5 gradi nei mesi caldi e un aumento della produttività anche del 70%. 

“Il mercato dei piccoli frutti – spiega Giuseppe Netti, agronomo di Arrigoni e relatore del workshop – presenta negli ultimi anni una crescita esponenziale a livello mondiale: nell’ultimo decennio, il giro d’affari è pressoché raddoppiato, arrivando a generare circa 2 miliardi di euro. L’Italia sta giocando un ruolo da protagonista, con una crescita annuale attorno al 15 – 20% (fonte: Ncx Drahorad) e così anche gli stati dell’Africa meridionale, che sono per noi un mercato molto interessante. Per una realtà come la nostra, che opera da sempre al servizio dell’agricoltura, diventa quindi molto importante capire queste tendenze e tradurle in strumenti utili a chi intende effettuare un tipo di agricoltura sempre più efficace e sostenibile”.



A Macfrut 2021, Arrigoni sarà presente inoltre con tutte le altre sue proposte per la moderna agricoltura, da soluzioni anti-insetto, anti-pioggia, anti-grandine e anti-vento. Sotto i riflettori ci sarà Biorete® (in foto sopra), una gamma di reti anti-insetto ad alta tenacità, realizzate con trame fitte e leggere, in monofilo di polietilene. Il colore bianco-trasparente che le contraddistingue garantisce la massima luminosità alle colture, mentre le differenti magliature disponibili consentono la difesa mirata dai diversi tipi di insetto.
Prisma®, poi, è l’intera linea di tessuti in bandella di polietilene con additivo LD – Light Diffusion. Questi schermi riflettono i raggi IR, migliorano il microclima e riducono la temperatura, aumentando al contempo la percentuale di luce diffusa, per favorire un migliore sviluppo delle piante che si trovano all’interno.
Protecta® (foto in apertura), invece, un tessuto a trama molto fitta, che protegge le colture dalla pioggia ma consente allo stesso tempo un adeguato passaggio d’aria.
Oltre a questi sistemi per la difesa colturale, saranno proposte alla kermesse riminese anche tutte le altre soluzioni Arrigoni per la protezione delle colture, dalle reti antigrandine Fructus® e Iride®, alle innovazioni per il pieno campo come Arricover®, alla tela pacciamante Agritela®, fino alle reti frangivento Libeccio® o Scirocco® e ad altro ancora.

Per maggiori informazioni: www.arrigoni.it/

Fonte: Ufficio stampa Arrigoni